in

Avviare Android Lollipop in Modalità Provvisoria [Guida]

Android è un sistema operativo che offre infinite possibilità di personalizzazioni, e con tutte le applicazioni che installiamo in questi giorni, flash dei file .zip, accesso alle sotto-cartelle Root, modifiche delle librerie di sistema, etc. potrebbero verificarsi blocchi anomali di eventuali Applicazioni o peggio riavvii improvvisi. Ora forse non molti di voi sapranno che esiste una caratteristica meno conosciuta di Android nota come Safe Mode, ovvero la “Modalità Provvisoria”. Scopriamo cos’è ma soprattutto, come avviarla su Android Lollipop.

Leggete anche | Google App in Material Design: Elenco completo, download e guida installazione

Cos’è la Modalità Provvisoria?

Se siete, o siete stati, utenti MS-Windows, sicuramente vi sarà capitato almeno una volta nella vostra vita di dover riavviare il computer in questa speciale modalità. Nonostante Android sia generalmente molto più stabile, in quanto basato su kernel Linux, è comunque soggetto a conflitti; specialmente se si vanno a modificare file di sistema.

La Safe Mode, o Modalità Provvisoria che dir si voglia, consente di avviare il vostro Device con una modalità di Android priva di qualsiasi applicazione di terze parti, cioè se avevate installato Whatsapp, in questa modalità, sarà come se non fosse mai stata scaricata.

Infatti il suo scopo non è quello di sostituire l’avvio tradizionale ma di individuare e risolvere eventuali problemi, escludendo fin da subito quelli legati ad applicazioni installate da Google Play o da altri Store non ufficiali.

Come faccio ad avviare Android Lollipop in Modalità Provvisoria?

Attivare la modalità Provvisoria su Android L 5.0 , così come per ogni altra versione del robottino verde, è semplicissimo. Tenete premuto il pulsante di accensione fino alla comparsa del menu spegnimento.

Screenshot_2014-10-24-20-34-56

Quindi selezionate l’opzione “Spegni” e tenetela premuta fino a quando non compare un popup, questo vi chiederà se volete riavviare il dispositivo in Modalità Provvisoria, dunque tappate “ok”.

Screenshot_2014-10-24-20-35-10

Screenshot_2014-10-24-20-37-02

La procedura non comporta alcun tipo di rischio e  nessun dato verrà perso. Per ogni dubbio o timore non esitate a chiedere.

Comments

Loading…