in

Android Lollipop 5.1: prime impressioni da un utente Reddit e video

Scelta inaspettata quella adottata da Google per introdurre il nuovo aggiornamento di Android Lollipop 5.1 attraverso i device della serie Android One: dispositivi molto simili tra loro e aventi un hardware piuttosto scarso a livello prestazionale, da considerare quindi dei base di gamma.

android-one-540x334

Il primo device della serie One in cui il nuovo aggiornamento è stato adottato è il Mito A10 Impact, smartphone di cui ne è già in possesso un utente di Reddit, luag, che ha proposto una panoramica di questo nuovo aggiornamento. A quanto riferito da lui, il telefono si muove in maniera molto fluida in qualsiasi operazione che l’utente svolge, inclusa la gestione del multitasking, segno che i problemi riguardanti la memoria di cui era afflitta la prima distribuzione di Lollipop sono stati risolti. Inoltre, secondo questo utente, la memoria del dispositivo in questione non è criptata come accade con il Nexus 6, probabilmente per non influire sulle prestazioni già non eccezionali che offre l’A10.

android-lollipop

Molto buoni i risultati ottenuti dal benchmark, dove il dispositivo è riuscito a raggiungere i 18.000 punti (su Antutu) nonostante il processore di cui è dotato, un cortex A-7 di MediaTek. La modalità silenziosa invece tende ancora a mancare nella nuova versione nonostante le varie lamentele degli utenti, difatti ritroviamo nelle impostazioni dell’audio unicamente la gestione delle priorità sbarcata con ultima distribuzione del sistema Android. Buone notizie per quanto riguarda il comparto fotografico grazie all’introduzione delle nuove API della fotocamera, tranne che per il formato RAW, assente in questo dispositivo.

Nonostante manchi un changelog ufficiale da parte di Google e ancora nessun aggiornamento per quanto riguarda la serie Nexus sia stato rilasciato, ci sentiamo di dire che questo update rappresenta un grande passo avanti per Lollipop che, al lancio, ha suscitato in molti utenti una delusione generale, fatto salvo per il Material Design.

Leggi anche | LG Nexus 5 con sistema operativo Android Lollipop 5.1 avvistato su Geekbench

Infine sul sito Phandroid è da poco apparsa una delle funzionalità che accompagnerà la nuova release di Android 5.1 e cioè, all’interno del menù delle notifiche la presenza del nuovo Toogle dedicato al WiFi ed al Bluetooth che vi mostrerà, con un tap prolungato, l’elenco delle reti disponibili oppure nel caso del Bluetooth, dei dispositivi con cui è possibile “accoppiarsi” e inviare file.

Vi lasciamo ad un video-demo di qualche secondo su questa nuovissima funzionalità.

[via]

Comments

Loading…