in

Riportare e come rimettere il silenzioso su Lollipop (senza root)

Nonostante la nuova distribuzione di Android abbia portato con sè netti miglioramenti, quello (se non l’unico) che  ha  storto il naso di parecchi è la nuova gestione dell’audio attraverso le priorità che ha causato l’eliminazione della modalità silenziosa dello smartphone.

La nuova gestione dell’audio attraverso le priorità consiste nel dare importanza alle varie notifiche, solo per le applicazioni principali come il telefono o i messaggi oppure anche ad altre applicazioni scelte dall’utente. Ciò però non silenzia del tutto lo smartphone perché alle applicazioni principali la priorità è innegabile, di conseguenza il telefono vibrerà comunque quando si riceverà una chiamata o un messaggio. Abituarsi a questa nuova gestione dell’audio è risultato una seccatura un po’ per tutti ma un’app ci viene in aiuto facendo ritornare il caro vecchio silenzioso su Lollipop.

L’app in questione è SoundHUD, presente sul PlayStore gratuitamente, e grazie ad essa, alla pressione dei tasti del volume, saremo portati ad un menù alternativo dove settare la vera modalità silenziosa.

I permessi di root non sono necessari e per impostare il silenzioso su Lollipop basta andare su Impostazioni > Audio e comunicazioni > Interruzioni e deselezionare tutte le spunte sulle priorità ed il gioco è fatto!

SoundHUD-volume-controls-lollipop

Una ulteriore funzione di SoundHUD è quella di poter mandare in esecuzione un applicazione grazie alla pressione prolungata dei tasti. Ricordiamo però che l’applicazione è gratuita per le prime due settimane per poi andare in contro al pagamento di una tantum di circa 2€ per mantenere attive tutte le funzioni. Un’altra via per integrare il silenzioso su Lollipop è l’installazione di una custom ROM sul vostro smartphone che abbia la “vecchia” gestione dell’audio ma ciò comporta comunque l’accesso al root e l’installazione di una recovery modificata; operazioni che consigliamo solo agli utenti che sanno di cosa sto parlando.

SoundHUD | Download Play Store

Nonostante questo piccolo ostacolo, il problema è risolto. Siete riusciti a trovare metodi alternativi per riportare il silenzioso su Lollipop? Fatecelo sapere nei commenti!

[via]

Comments

Loading…