Velocizzare il vostro telefono Android? Con questi piccoli accorgimenti riportare il vostro telefono ai fasti del passato sarà un gioco da ragazzi.
La maggior parte degli utenti Android e, sopratutto gli amanti del modding, cercano velocità ed immediatezza – in ogni situazione – sul proprio device. Lag o blocchi temporanei del proprio dispositivo sono da sempre fastidiosi e quindi, spesso si è alla ricerca di una soluzione su come veloccizare ed aumentare le prestazioni del proprio smartphone, sopratutto quando si è in possesso di dispositivi più datati.
Ecco che vi veniamo in soccorso con una guida pratica che vi elencherà 11 trucchi e consigli su come velocizzare il vostro dispositivo Android.
Come sempre, vi ricordiamo di effettuare un backup del vostro telefono prima di iniziare a modificarlo. In ogni caso EnjoyPhone Blog.it non è responsabile per eventuali problemi / danni che dovessero sorgere seguendo i nostri suggerimenti.
1. Verificare gli aggiornamenti
L’ultima versione dei software normalmente contiene correzioni degli errori esistenti e miglioramenti che possono aumentare le prestazioni del vostro terminale Android. Gli aggiornamenti del sistema avvengono solitamente in modalità OTA (Over The Air) e vengo automaticamente proposti dal sistema. Potete comunque effettuare un controllo manuale andando in Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti software.
La stessa cosa vale per le app, per cui lanciate Play Store, aprite il menu in alto a sinistra, tappate su Le mie app e verificate che siano tutte aggiornate.
2. Pulire la schermata principale
Se siete soliti utilizzare un Live wallpaper vi conviene sostituirlo con una immagine statica. Rimuovete anche i collegamenti alle app ed i widget inutilizzati; meno la vostra Home page è affollata, meglio funzionerà il vostro Android e sopratutto vedrete un miglioramento sotto l’aspetto dell’autonomia.
3. Disinstallare le app inutilizzate
Eliminate le app che non utilizzate mai, magari qualche gioco che non lanciate da mesi, la vecchia app del meteo o i doppioni.
Andate su Impostazioni > App e spostatevi sul tab “Tutte“; scorrete tutte le applicazioni e decidete quali app non vi servono più. Tappando sul nome dell’app aprirete la videata con tutti i dettagli e le informazioni.
A questo punto tappate su Disinstalla per rimuoverla dal sistema oppure Disabilita se si tratta di un’applicazione fornita col sistema che ovviamente non è possibile disinstallarla. Tutte le applicazioni disabilitate appariranno, in ogni caso, in una nuova sezione da dove potrete sempre riattivarle.
Controllate anche la tab “In esecuzione” e verificate le applicazioni che sono attualmente “in lavoro” sul vostro smartphone. Alcune app restano sempre in esecuzione ed appesantiscono, ovviamente, il sistema. Verificate voi stessi se sono tutte necessarie oppure se le potete rimuovere.
4. Spegnere o ridurre le animazioni
Potete aumentare la reattività generale del sistema riducendo o spegnendo alcune animazioni; per farlo dovete abilitare le Opzioni sviluppatore.
Andate in Impostazioni > Info sul telefono e scorrete fino alla sezione Sistema cercando la voce Numero versione o Build Number. Tappate sul numero versione per 7 volte di fila ed a questo punto avrete abilitato un nuovo menù.
Entrate ora in Opzioni sviluppatore e cercate la voce “Scala animazione finestra, Scala animazione transizione e Scala durata animatore“. Modificate ogni valore da 1 X a 0.5 X o spegnetelo del tutto. Verificate ora il funzionamento di tutto il sistema e variate finchè sarete soddisfatti.
Leggi anche | Rendiamo più veloce il nostro telefono Android in tre semplici mosse
5. Pulire la cache delle app
La cache delle singole app permette di avviarle molto più velocemente ma con il passare del tempo possono arrivare ad occupare parecchio spazio nella memoria interna. A volte la pulizia della cache aiuta a risolvere strani comportamenti delle app, specialmente dopo alcuni aggiornamenti. Per cancellare la cache delle singole applicazioni seguite il procedimento descritto al punto precedente ed invece di tappare su Disinstalla tappate su Cancella cache.
Se volete eseguire un’operazione drastica e cancellare tutte le cache delle app, andate in Impostazioni > Memoria e tappate su Dati memorizzati nella cache per poi procedere all’eliminazione di tutti i dati nella cache.
6. Disabilitare o ridurre la sincronia automatica
Abbiamo ormai un sacco di account configurati sul nostro dispositivo Android, normalmente, abilitiamo la sincronia automatica in modo da poter ricevere gli aggiornamenti (Email, stato di Facebook, Twitter) senza aprire la relativa applicazione.
Tutte queste operazioni hanno un notevole impatto sulle prestazioni di sistema, per non parlare del consumo di batteria. Potete disattivare la sincronia automatica per tutte le app in qualsiasi momento, basterà andare sulle Impostazioni > Utilizzo dati, quindi un tap sul menu in alto a destra. A questo punto basta togliere la spunta dalla voce Sincronizzazione automatica per disabilitare la sincronia.
Se volete un maggiore controllo sulla sincronizzazione dovete avviare le applicazioni che effettuano la sincronia e variare la frequenza di aggiornamento.
7. Pulire la partizione di cache
Qui le cose iniziano a farsi un filino più complesse. Dovrete infatti riavviare il vostro dispositivo in Recovery Mode e dal menu che vi apparirà dovrete selezionare Wipe cache partition. La procedura per mandare il vostro telefono in Recovery Mode varia da telefono a telefono, solitamente comunque si ottiene spegnendo il telefono e riaccendendolo tenendo premuto contemporaneamente anche il tasto Volume Su. In ogni caso una ricerca su Google vi permetterà di trovare la corretta sequenza per il vostro modello.
8. Provare un launcher di terze parti
A volte le personalizzazioni inserite dai produttori appesantiscono il sistema, riempendolo di funzioni a superflue. Provate ad installare un launcher alternativo come Nova Launcher, Go Launcher EX, o Apex Launcher. Provate a “giocare” con le impostazioni fino ad ottenere un buon livello di prestazioni e velocità del device.
Se sei interessato a nuovi Launcher visita la nostra sezione dedicata qui.
9. Effettuare un factory reset
Entriamo ora nella parte più drastica delle soluzioni per velocizzare il vostro Android. Iniziamo con il factory reset o Ripristino di fabbrica.
Lo potete trovare all’interno Impostazioni > Backup & ripristino > Ripristino dati di fabbrica.
Ovviamente si tratta di un’operazione che distruggerà tutti i dati presenti sul telefono quindi dovrete provvedere a salvare tutto quello che vi serve prima di procedere. Al termine dell’operazione avrete il telefono nelle stesse condizioni di quando lo avete acquistato, senza personalizzazioni nè app inutili.
10. Overcloccare il processore
Anche in questo caso parliamo di operazioni rischiose, qui c’è il rischio serio di provocare danni fisici al dispositivo ed al processore, quindi procedete solo se siete perfettamente consapevoli di quello che state facendo.
Dopo aver sbloccato i permessi di root, usate una di queste app, SetCPU o Android Overclock, per intervenire sui parametri di funzionamento della CPU; potrete variare la frequenza di funzionamento della CPU, della GPU, i parametri che governano l’intero dispositivo e molto altro. Procedete comunque con cautela per evitare danni seri.
11. Installare una Custom Rom
L’ultima alternativa è quella di ricorrere ad una Custom Rom, specialmente se siete “vittime” di pesanti personalizzaizoni da parte del produttore (Samsung su tutti). Potrete così installare una versione Stock di Android ed apprezzarne la velocità e fluidità senza appesantimenti da parte del produttore. In questo caso le migliori ROM disponibili sono la Paranoid Android e CyanogenMod. Se non le conoscete seguiteci, presto ne parleremo nella nostra serie di guide Flashaholic.
Non ci resta che invitarvi a procedere con la massima cautela per evitare problemi. Restate sintonizzati su EnjoyPhone Blog.it per tutte le news sul mondo Mobile.
Comments
Loading…