in

Word Lens: in vacanza tranquilli

L’estate è ormai alle porte e, se siamo fortunati, potremo andare in vacanza, magari all’estero. Ci capiterà di non riuscire a comprendere esttamente un cartello segnaletico, o l’avviso di un evento perchè non padroneggiamo bene le lingue straniere. In nostro soccorso arriva Word Lens, splendida app per Android ed iOS che permetterà la traduzione istantanea e senza necessità di connessione alla rete.

WORd1

Word Lens usa la fotocamera del nostro cellulare per inquadrare la scritta da tradurre. Potremo leggere il menu di un ristorante, le indicazioni stradali, la pubblicità di un concerto senza appoggiarci a nessun vocabolario e, molto importante, senza utilizzare dati mobili, requisito essenziale quando ci troviamo all’estero dove i costi di roaming sono tuttora proibitivi.

Ovviamente la traduzione non sarà perfetta, si limiterà a tradurre letteralmente ogni parola quindi il senso della scritta andrà interpretato, come nell’esempio che vi mostriamo.

word-lens-1La traduzione è letterale ma non è difficile comprenderne il senso. In questo caso eviteremo di fumare ad una distanza inferiore ai 25 piedi dall’edificio, o ridurremo la velocità a 10 miglia in presenza di autobus fermi.

Uno dei limiti attuali, che speriamo vengano risolti dopo che Google ha acquistato lo sviluppatore di Word Lens, Quest Visual, è la possibilità di tradurre solo da e verso l’inglese. In pratica è possibile tradurre da Russo, Spagnolo, Francese, Italiano, Tedesco, Portoghese all’ Inglese e viceversa. Non è possibile tradurre da tedesco ad Italiano ad esempio. In questo caso dovremo sempre passare per l’inglese sperando di avere dimestichezza sufficiente per comprendere al meglio il testo.

Vi lasciamo come sempre con i link per scaricare l’applicazione, sia per Android sia per iOS, sperando che vi possa essere d’aiuto nei vostri prossimi viaggi all’estero.

Word Lens Translator (Playboard) | Word Lens Translator (Play Store)

Word Lens Translator (iTunes – iOS)

Comments

Loading…