in

Ugoos UT3S: MiniPC Android a soli 189$

Android è da sempre stata una piattaforma assai versatile, ed è questo uno dei motivi principali per cui attualmente sono pochi i dispositivi su cui non è ancora presente: TV, Auto, orologi, telefoni e console ormai funzionano grazie al famoso robottino verde. Fortunatamente per noi, il mondo dei mini PC non è tra questi e grazie anche ad un hardware all’avanguardia, è possibile creare un ambiente di lavoro ed intrattenimento molto sofisticato.

Sono però tanti i mini PC Android attualmente disponibili sul mercato, ma oggi noi di Enjoyphone vogliamo portare alla vostra attenzione uno dei più potenti in circolazione l’ Ugoos UT3S.

Si tratta della versione aggiornata e corretta di UT3 e presenta una caratteristica unica e funzionale: al suo interno integra infatti un sistema per l’eliminazione del calore estremamente efficiente che si avvale di prese d’areazione e di un dissipatore con annessa ventola, così da contrastare l’eventuale aumento della temperatura provocato dal processore.

Il vero punto di forza di questo mini PC è però un altro: sarà infatti sufficiente installare un firmware per abilitare il dualboot è poter così usufruire delle potenzialità offerte da Linux. Un vero PC nelle dimensioni di un Hard-Disk.

Il device è disponibile all’acquisto in due differenti configurazioni hardware 2GB di RAM e 16 GB di memoria e 4 GB di RAM e 32 GB di memoria. Andiamo a scoprire nel dettaglio specifiche e funzionalità:

Ugoos UT3S è il mini PC Android ad alte prestazioni ultra compatto che potete collegare anche direttamente alla vostra televisione grazie all’uscita HDMI, così da assicurarvi un intrattenimento senza rivali: film, sport, musica, foto e video saranno riprodotto con una qualità e una definizione HD. Infatti oltre alla possibilità di installare applicazioni e giochi, Ugoos UT3S è dotato del supporto nativo alla risoluzione 4K.

Per scaricare gratuitamente il video in HD e 4K sul tuo computer installa il software di Freemake, che supporta il download da YouTube e altri siti. Potrai convertire i filmati e clip scaricati in formato audio o video desiderato per la visualizzazione su gadget o collegare il mini-PC con un cavo HDMI al televisore e guardare il video in ottima qualità, anche senza una connessione internet. Inoltre, il programma ti consente di creare una presentazione di foto e di aggiungere effetti visivi ad essa – condividere le impressioni del viaggi con i tuoi amici diventerà molto più semplice. Clicca qui per saperne di più su tutte le funzionalità del software.

Ecco le specifiche complete:

Il processore è un RK3288 Quad Core, Cortex-A17  da 1.8 Ghz con Overclock a 2.0 Ghz monta poi da 2 o 4 GB di RAM a seconda del modello e da 16 a 32 GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD.

Non mancano modulo WiFi con supporto alle reti 802.11 a/b/g/n/ac, modulo Bluetooth 4.0, supporto DLNA, 4k, 2k, Miracast, 3 porte USB 2.0 con funzione USB-OTG (On The Go, per collegare HDD), jack audio 3.5mm e antenna WiFi esterna. Il sistema operativo è Android 4.4 Kit Kat e Xubuntu 14.10 le dimensioni sono (L x W x H): 11.5 x 11.5 x 2.0 cm

Hardware e prestazioni

La configurazione più potente è dotata di 4 GB di RAM DDR3 e 32 GB di eMMC; quest’ultima e ottenuta con due moduli: uno da 4GB, nel quale è caricato l’OS, l’altro da 24 GB, disponibili invece per l’utente. La connettività è ottima: oltre all’interfaccia di ultima generazione WiFi AC Dual Band, è presente una porta Gigabit Ethernet, Bluetooth 4.0 e sensore IR per interagire con il Mini PC Ugoos UT3S usando il telecomando compreso nella confezione.

L’antenna WiFi è sostituibile, e sono presenti ben 3 porte USB 2.0, alle quali è possibile connettere, grazie alla funzione OTG, HDD, chiavette o qualsivoglia sorte di device purché compatibile. Vi è poi un pratico pulsante di accensione/spegnimento, un’uscita video analogica AV e ottica digitale SPDIF.

UGOOS-UT3S-connessioni

Come anticipato, il processore è da ben 1.8 Ghz, tuttavia è possibile raggiungere la soglia dei 2 GHz senza problemi grazie al sistema di dissipazione del calore. La stessa azienda infatti, fornisce il firmware, quindi non dovete preoccuparvi o temere il peggio.

Tramite il menu è possibile scegliere se mantenerla attiva, spenta o se attribuire al sensore termometrico integrato il compito di decidere in automatico. Grazie all’elevata silenziosità, sarà difficile sentirla. Non è invece possibile gestirla da linux.

Ugoos UT3S

Software e potenzialità

Il software è stato sviluppato con attenzione ed è possibile connettere a Ugoos UT3S webcam per skype e aggiornare direttamente da OTA. Tramite un’impostazione si è poi in grado di modificare il comportamento del LED di notifica così da accenderlo in caso di lettura/scrittura e svariate altre operazioni; per gli amici e colleghi modder, è presente un tool per la rapida attivazione dei permessi di amministratore.

Potete scegliere se visualizzare i dati della temperatura, carico RAM e CPU nella barra di notifica. Sovente tuttavia, potrà capitare che le applicazioni non vengano scaricate nel blocco da 24 GB bensì in quello da 4 GB che risultando pieno, manderà in fumo l’installazione.

Grazie al Firmware Dual Boot è possibile installare l’ultima versione di Android (mi riferisco all’ultima sviluppata per Ugoos vale a dire la 4.4) in contemporanea con una distribuzione Linux appositamente scelta per l’hardware del Mini PC. C’è una comoda opzione per eseguire il cambiamento da un sistema all’altro in massimo 1 minuto. Una volta attivati entrambi i sistemi, Android continuerà a ricevere gli OTA.

La versione da 2 GB di RAM e 16 GB di storage ha un costo di 149$ che salgono a 189$ per la variante con prestazioni più elevate, ma usando il seguente codice sconto potrete godere di una piccola diminuzione di prezzo.

 

Comments

Loading…