in

Xiaomi Yi, la nuova versione EU della Action Camera

La cinese Xiaomi ha rilasciato la versione internazionale della sua Action Camera nota come Xiaomi Yi, denominandola International Version, ideata per il mercato USA e per quello europeo, andandosi ad affiancare alla versione cinese, chiamata CN Version.

Xiaomi Yi

Ma quali sono le reali differenze fra le due versioni della Xiaomi Yi? Qual’è la migliore delle due?

Xiaomi Yi

La prima cosa che si può notare, anche se è la meno interessante è la differente di scelta dell’imballaggio.

Xiaomi Yi

Si passa da un package minimale di cartone lasciato grezzo, per la CN Version, ad una scatola, che seppur realizzata con lo stesso materiale, è interamente colorata di rosso fuoco.

Xiaomi Yi

All’interno della scatola troviamo il piccolo manuale di utilizzo, che ovviamente nella CN Version è scritto esclusivamente in lingua cinese, che potrebbe non essere esattamente comprensibile a tutti. Mentre con la Internatial Version, avremo il manuale in lingua inglese, che permette alla maggior parte degli utenti di imparare qualcosa in più sull’utilizzo della Xiaomi Yi Camera.

Xiaomi Yi

Toccando con mano le due versioni della Xiaomi Yi, non si percepiscono differenze dei materiali, ma prestando attenzione, si nota che nella parte inferiore della fotocamera, c’è una piccola differenza di design.

Xiaomi Yi

La International Version non presenta più quel foro superficiale che invece c’è nella CN Version. Questa scelta migliora l’estetica della Xiaomi Yi, ma è davvero un da dettaglio minimo.

Aprendo il vano che ospita la batteria della Xiaomi Yi, vengono svelate le differenze sostanziali tra le due versioni.

Xiaomi Yi

La parte interna del coperchio del vano batteria della International Version, è rivestito di alluminio, che oltre a dare una sensazione di maggiore qualità e cura dei dettagli, contribuisce ad una migliore dissipazione del calore. Mentre nella CN Version, questo dettaglio, è in plastica e non aiuta la dissipazione del calore, penalizzando sensibilmente le performance.

La CN Version è equipaggiata da una batteria Panasonic con una capacità di 960 mAh, è sprovvista di qualsiasi certificazione internazionale e l’etichetta parla solo cinese.

La International Version è alimentata da una batteria Sony con capacità di 990 mAh, con certificazioni CE (Europa) e FCC(USA) e l’etichetta è in inglese. Pertanto oltre ad avere prestazioni sensibilmente migliori, ha una maggior autonomia, ma sopratutto è sicura, perché ha ottenuto delle certificazioni molto severe.

Sotto alla batteria, sul corpo della fotocamera, troviamo il numero seriale e le varie certificazioni.

La International Version ha ben visibili le certificazioni CE e FCC, mentre la CN Version non ha riferimenti utili che possano darci modo di risalire ad una qualsiasi certificazione.

Con la International Version, il produttore cinese, ha voluto facilitare l’aggiornamento software della Xiaomi Yi, che si può agevolmente effettuare passando dalla nuova App, tutta in inglese, scaricabile sia per Android che per iOS (iPhone/iPad). Mentre per la CN Version rimane disponibile soltanto la App in cinese.

Xiaomi Yi

 

L’ultima novità introdotta solo per la International Version, è la nuova colorazione Black, che si va ad affiancare a quella White e Yellow già disponibili per la Xiaomi Yi in CN Version.

Xiaomi Yi

 

La Action Camera è disponibile su vari shop online, noi vi consigliamo l’acquisto al seguente link.

Comments

Loading…