in

Nokia e Xiaomi stringono ufficialmente una partnership

Nokia e Xiaomi annunciano ufficialmente la firma di una partnership che legherà le due aziende in futuro. Sfortunatamente il comunicato ufficiale non riporta alcuna informazione riguardo i termini economici. Questo rivela, comunque, delle informazioni utili che ci permettono di capire come si strutturerà la collaborazione fra le due società.

L’accordo parla di “business collaboration agreement” e di una “multi-year agreement“. Ciò significa che Nokia e Xiaomi condivideranno le proprietà intellettuali in licenza, ovvero alcuni standard legati alle comunicazioni di rete.

nokia

Nokia stringe un accordo con Xiaomi: nuovi prodotti e servizi in arrivo!

Oltre a questi dettagli, Xiaomi avrebbe acquisito anche alcuni asset, purtroppo sconosciuti, di Nokia. Anziché stringere un accordo per introdurre sul mercato qualche nuovo dispositivo, gli obiettivi delle due società sono ben altri.

La realizzazione di qualche smartphone è probabilmente uno dei piani futuri ma con l’era della rete 5G è probabile che verranno impiegati brevetti e asset per i progetti legati al network di prossima generazione. Non dimentichiamoci neanche di altri settori emergenti come quello dell’Internet Of Things (IoT), della realtà virtuale, dalla realtà aumentata e dall’intelligenza artificiale.

Xiaomi e Nokia collaboreranno allo sviluppo di soluzioni di connessioni dedicate all’IP Routing. Rajeev Suri, presidente e CEO dell’azienda finlandese, ha riportato che Nokia è davvero entusiasta di poter collaborare con Xiaomi, uno dei produttori leader nel mercato degli smartphone e non solo. Il presidente precisa che tale collaborazione sarà frutto di una vasta gamma di progetti strategici.

Lei Jun, presidente e amministratore delegato di Xiaomi, riporta che sono molto felici dell’opportunità lavorativa con Nokia. Tale cooperazione permetterà alle due aziende di far leva sulle loro competenze per costruire delle reti ad alte performance su vasta scala.

L’azienda cinese, quindi, punta a creare nuovi prodotti e servizi ancora più eccezionali che sicuramente faranno molto piacere ai fan Mi.

Comments

Loading…