in

Test cover waterproof: Seidio Obex – Recensione Completa

IMG_5653

La SEIDIO è un importante produttore di accessori per smartphone e tra questi, la Obex è un modello di cover waterproof proposto per i principali dispositivi in commercio. Quella da me provata è specifica per Samsung Galaxy S4. La resistenza all’immersione, polvere, shock e neve, la rendono un prodotto adatto a sportivi e ad ambienti sporchi, come officine e cantieri.

Struttura

  • Dimensioni: 151.30 x 15.82 x 79.72 mm
  • Peso: 55 g
  • Classificazione: IP68 (immersione continua a 1 metro di profondità, per 30 minuti a 2 metri)
  • Standard di resistenza urti: MIL-STD-810F
  • Resistente alla neve: si
  • Protezione schermo: integrata, grado 4H
  • Protezione fotocamere: lenti antiriflesso
  • Sensori: tutti funzionali
  • Colori disponibili: nero-rosso, bianco-grigio, nero-grigio, bianco-rosa
  • Prezzo: € 60,00 circa (su Amazon)

La confezione contiene, oltre alla cover divisa in due parti, un cavo adattatore per le cuffie, dotato di o-ring di tenuta e le avvertenze d’uso.

IMG_5647

La struttura della cover è molto robusta, con un design molto curato e con i bordi smussati che conferiscono una sensazione simile ad una saponetta. Questa è accentuata dalla facilità con la quale la superficie posteriore scivola al tatto.

IMG_5659

Sul lato superiore troviamo due sportelli, uno preposto alla protezione della presa cuffie, l’altro è una semplice chiusura meccanica della cover che ospita la membrana del secondo microfono e la finestra del diodo IR.

IMG_5648

Sul lato inferiore è presente un’unico sportello che, oltre a eseguire la funzione di chiusura come quella superiore, offre accesso alla porta USB e integra il foro del microfono principale con relativa membrana.

IMG_5649

Sui lati corre una banda gommata con colore in contrasto rispetto alla scocca, che integra le protezioni dei tasti, a volte molto duri da premere.

IMG_5646

La parte posteriore ospita le lenti antiriflesso della fotocamera e del flash led. Nella parte bassa si trova una grande griglia protetta da una membrana che ha il compito di veicolare i suoni generati dall’altoparlante di sistema e subito sopra è serigrafato il nome del produttore.

IMG_5650

La parte frontale è caratterizzata dalla grande pellicola di protezione che ricopre interamente lo schermo e i due tasti touch, il tasto home fisico è invece sormontato da una prorezione in gomma. Intorno alla pellicola è presente una cornice leggermente sporgente che nella parte superiore è completata dalle finestre dei sensori e dalla membrana a protezione della capsula auricolare. La fotocamera frontale come quella posteriore è dotata di vetro antiriflesso.

IMG_5651

Test

Leggendo brevemente il foglio di avvertenza a corredo della cover, ci viene consigliato di eseguire un test di immersione prima di alloggiare il nostro prezioso cellulare, per rilevare eventuali difetti, dovuti alla produzione, stoccaggio e trasporto. Consiste semplicemente nell’immergere la cover chiusa, senza nulla dentro, in una vaschetta colma d’acqua per un periodo di tempo indeterminato (nel mio caso 30 minuti). Per aiutare a tenere a fondo la cover ho usato un peso posizionato sopra di essa. Questo test viene superato brillantemente dal mio esemplare senza nessuna infiltrazione.

20141225_031427

Dopo aver asciugato i due gusci e installato il mio Galaxy nella cover, ho potuto verificare l’usabilità di ogni sensore e fotocamera.

Le foto scattate non hanno mai dato noie. Nonostante la forte luce diurna non si sono mai formati fastidiosi riflessi. L’unico problema che ho avuto è stato il primo giorno di test a causa della formazione di condensa all’interno del case. Per rimediare ho dovuto lasciar asciugare il case aperto al sole per qualche minuto.

I sensori di prossimità e l’emettitore IR non hanno nessun problema di funzionamento. Ho solo da segnalare che l’angolo di usabilità del IR è leggermente ridotto rispetto all’uso del cellulare nudo, a causa della profondità della finestra.

L’audio dall’altoparlante di sistema mi ha stupito. E’ molto forte e la qualità è buona, anche se il tono risulta leggermente ovattato. Ma di certo non ci si può aspettare che venga riprodotto perfettamente.

Il touch screen è meno sensibile come previsto, a volte bisogna esercitare una certa pressione sulla superficie dello schermo per dare l’input al cellulare, ma sostanzialmente non da problemi di utilizzo. La pellicola di protezione è caratterizzata da alcuni piccoli puntini, disposti a griglia che servono (secondo il sito della SEIDIO) ad evitare la formazione di macchie tra il vetro e la pellicola stessa, peccato che il problema si presenti spesso.

Ho eseguito un test sul touch screen per verificarne la risposta tramite un’app di tracciamento del tocco. Questo per verificare la reale copertura di tutta la superficie e la precisione lungo le diagonali dello schermo.

Alla prova chiamata non ci sono differenze rilevanti, tranne una leggera attenuazione del volume dell’auricolare, mentre i microfoni riprendono perfettamente la voce e riducono correttamente i rumori di fondo.

All’uso quotidiano la cover risulta molto ingombrante e spesso scivola dalle mani. Ma nel suo uso principe, il bagno caldo, è perfetta. L’ho immersa più volte nell’acqua, anche con la presenza di saponi, senza nessuna infiltrazione. Il touch screen ha sempre funzionato tranne che alla parziale o completa immersione, in questo caso il touch va in crisi e non accetta più comandi.

IMG_5657

Durante la settimana di prova, la cover è stata esposta a polvere, tasche piene di chiavi, cadute da 1 metro di altezza e mani sporche di olio motore e grasso, riuscendo a rimanere illesa.

Giudizio

Costruzione: 9/10
Assemblaggio perfetto e progettazione accurata delle membrane acustiche e delle lenti antiriflesso.

Design: 7/10
Non è bellissima, ma è sempre meglio di un sacchetto ripiegato.

Protezione: 10/10
E’ letteralmente un carrarmato, soddisfa pienamente le specifiche dichiarate.

Usabilità: 8/10
A causa delle dimensioni, del peso e della forma a saponetta non è semplice da usare tutti i giorni.

Prezzo: 5/10
Troppo alto secondo un mio parere, ci sono concorrenti molto più economici dalle caratteristiche simili, ma qui si paga la tranquillità.

Totale: 8/10
Chi compra una SEIDIO Obex può andare sul sicuro.

Comments

Loading…