in

Screen Dimmer per una luminosità minima assoluta [Android]

La luminosità dello schermo del cellulare o del tablet, Android in questo caso, può essere regolata a nostro piacimento secondo le nostre esigenze agendo dall’apposita impostazione standard prevista dal sistema operativo.

Regolare la luminosità dello schermo, abbassandola, si rivela utile principalmente per due motivi: per un risparmio della batteria poiché se il display è troppo luminoso la durata di quest’ultima verrà ridotta e anche di molto, il secondo motivo è per la lettura in ambienti con poca luce, o al buio, così da non affaticare gli occhi e non disturbare la e le persone che potrebbero essere vicine in quel momento.

Ma non sempre con l’impostazione predefinita di Android si riesce a ridurre la luminosità a livello soddisfacente e spesso, soprattutto nei terminali di fascia media bassa, i display son ancora troppo luminosi. Se questo problema lo riscontrate anche voi ecco allora una applicazione che potrebbe suscitare il vostro interesse, si chiama Screem Dimmer.

screen dimmer

Questa è solo una delle tante app che potete trovare sul fornitissimo Goolge Play Store progettate per darvi questo servizio. Screem Dimmer ideata da Sèbastien Morand è un’applicazione gratuita ma come spesso ci hanno abituato sui vari store che frequentiamo, c’è sia la Free che la versione Pro, con molte più opzioni e settaggi vari, noi abbiamo provato la free e ci siamo accorti che per il nostro scopo basta e avanza.

L’applicazione è facilissima da usare anche se come spesso accade, hanno tralasciato la traduzione nella nostra amata lingua madre, troverete in alto la possibilità di cambiare la opacità del vostro terminale e una bella e comoda opzione che si chiama “schedule” dove potete impostare un lasso di tempo per lavorare con la luminosità da voi scelta.

Screen Dimmer-00

Se dopo averla provata e testata a fondo volete acquistare la versione pro vi troverete una valanga di opzioni che prima non potevate usare, tipo: selezionare le attività che potete lanciare quando date lo start a screen dimmer, o cambiare i colori dei filtri e dei widget e perfino mettere in start o in stop automaticamente Screen Dimmer quando si alza il sole o quando viene sera.

Screen Dimmer-01

Fate attenzione all’opzione “Allow greater opacity” se la attivate la luminosità si oscurerà del 90% e sul display non ci vedrete nulla, se ciò accade dovete semplicemente spegnere fisicamente il terminale o levare e rimettere la batteria per rimettere le cose apposto.

Screen Dimmer-02

Nelle notifiche del terminale trovate l’icona del programma in esecuzione e da questa comodissima scorciatoia potete tranquillamente terminarlo con un tap, o se avete acquistato la versione pro potete settare la luminosità direttamente dalla finestra delle notifiche.

Screen Dimmer-05

Dopo averla testata vi posso assicurare che quest’ app è veramente ottima, funziona egregiamente ed è interessante la possibilità di attivazione in automatico, molto comoda per chi ha un device con sensore di luminosità mal funzionante o assente, io però ho riscontrato un piccolo problema: Occorre una modalità di uscita valida, perché se attivate una alta opacità non si vede veramente nulla e non si riesce a chiudere l’applicazione.

Download Screen Dimmer: Google Play Store

Comments

Loading…