in ,

Samsung Galaxy S8, quanto dura la batteria? Confronto con il Galaxy S7

C’è stato subito un grande entusiasmo quando Samsung ha presentato i nuovi top di gamma Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus. Nonostante ciò, una caratteristica in particolare ha fatto sorgere alcune perplessità: la batteria. Abbiamo deciso quindi di esaminare le caratteristiche ufficiali sui consumi e di paragonarle con quelle dei precedenti modelli, il Galaxy S7 e S7 Edge, in modo tale da iniziare ad avere un’idea su cosa aspettarci.

Samsung Galaxy S8, è già emergenza batteria? – il confronto con i modelli precedenti

Le dimensioni della batteria dei nuovi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus non ispirano molta fiducia. I nuovi dispositivi dell’azienda sudcoreana sono equipaggiati infatti con una batteria da 3000 mAh (S8) e 3500 mAh (S8 Plus), una capienza identica al modello precedente (3000 mAh per il Galaxy S7), se non addirittura inferiore (3600 mAh per il Galaxy S7 Edge).

Ciò che crea timore sono le caratteristiche dei nuovi arrivati in casa Samsung. Questi infatti sono entrambi dotati di un display fisicamente più grande rispetto al passato, con una diagonale che arriva a misurare 5,8 pollici per il Galaxy S8 e 6,2 pollici per il Galaxy S8 Plus. Uno schermo del genere, con un’intensità di pixel maggiori, doveva essere affiancato anche da una batteria maggiore, e invece così non è stato.

Certo, non bisogna trascurare il fatto che all’interno dei nuovi S8 vi è un SoC potenzialmente meno energivoro rispetto ai predecessori, in quanto realizzato con un processo produttivo a 10nm, ma le incertezze restano. In attesa di poter dare un giudizio effettivo sui consumi dei nuovi Samsung Galaxy S8, abbiamo deciso di fare un confronto delle specifiche ufficiali con i modelli precedenti, di seguito riportati:

Galaxy S7 Galaxy S8
la riproduzione di MP3 (AOD on) fino a 45 ore fino a 44 ore
riproduzione MP3 (AOD off) fino a 62 ore fino a 67 ore
Riproduzione video fino a 15 ore fino a 16 ore
Tempo di conversazione fino a 22 ore fino a 20 ore
L’uso di Internet (Wi-Fi) fino a 15 ore fino a 14 ore
L’uso di Internet (3G) fino a 11 ore fino a 11 ore
L’uso di Internet (LTE) Fino a 13 ore fino a 12 ore

 

Galaxy S7 edge Galaxy S8+
la riproduzione di MP3 (AOD on) fino a 55 ore fino a 50 ore
riproduzione MP3 (AOD off) fino a 74 ore fino a 78 ore
Riproduzione video fino a 18 ore fino a 18 ore
Tempo di conversazione fino a 27 ore fino a 24 ore
L’uso di Internet (Wi-Fi) fino a 16 ore fino a 15 ore
L’uso di Internet (3G) fino a 12 ore fino a 13 ore
L’uso di Internet (LTE) fino a 15 ore fino a 15 ore

Almeno sulla carta il risultato non sembrerebbe essere molto soddisfacente, anche se le differenze sono minime. Non possiamo fare altro che aspettare di provare i nuovi dispositivi Samsung per poter dare un effettivo parere.

Fonte: SamMobile

Comments

Loading…