in

Ricette Italiane: in cucina con Android!

Salve cari lettori, oggi voglio parlarvi di un’ app di cucina tanto semplice quanto utile, “Ricette Italiane“. Un’ app sviluppata da Paolo Quattrociocchi, developer italiano che racchiude in essa tante ricette tipiche italiane a partire dagli antipasti per finire ai dolci senza dimenticare i contorni e i cocktail di accompagnamento.

L’applicazione è unica nel suo genere visto che, anche nella versione FREE, non presenta nessuna forma di pubblicità a differenza di altre app “concorrenti” che ritroviamo all’interno dello Store.

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio questa app di ricette tutta italiana! Nella homepage troviamo le schede che ci porteranno alla visualizzazione delle ricette delle varie portate:

  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Cocktail

Ricette_Italiane_1

In ognuna di queste schede possiamo trovare tantissime ricette, ordinate in base al livello di difficoltà, per ognuna delle quali ci verranno mostrati gli ingredienti necessari e la preparazione illustrata tramite delle fotografie originali passo per passo in modo da non perdersi, anche per i neofiti, nella preparazione.

Oltre alle schede sopra elencate troviamo una scheda relativa ai vini, dove è possibile consultare per ogni vino le informazioni principali oltre che le portate con cui è associato, o meglio a cosa abbinarlo.

Inoltre l’app include alcune particolari funzioni che rendono il tutto ancora più dolce. Stiamo parlando dei “miei menù”, “lista della spesa” e “cosa posso cucinare?”. Adesso li analizzeremo tutti e tre nell’ordine.

Nei miei menù possiamo trovare i menù creati da noi per le diverse occasioni, con i nostri piatti preferiti. Per creare un nuovo menù dobbiamo cliccare sul pulsanate giallo con forchetta e coltello presente in ogni ricetta. Fatto questo potremmo assegnare quella ricette ad un menù esistente o crearne uno differente. Andando nell’apposita scheda potremmo visualizzare o eliminare i nostri menù.

Nella lista della spesa invece troveremo tutti gli ingredienti che mancano nelle nostre case. Il procedimento è lo stesso descritto per aggiungere una ricetta ad un menù. Infatti ci basterà spuntare gli ingredienti mancanti nelle varie ricette e cliccare sul pulsante azzurro con il carrello. Da qui potremmo aggiungere l’ingrediente ad una lista della spesa già esistente o crearne una nuova.

Cosa posso cucinare?” è una funzione utile quanto non si sa proprio cosa cucinare e si cerca un piatto adatto con gli ingredienti che si hanno. Infatti basterà scegliere gli ingredienti che abbiamo a disposizione e l’app farà il resto, indicandoci quali sono le ricette che possiamo sfruttare con essi.

Ricette_Italiane_7

È non è finita qui. Nell’app Ricette Italiane è presente un vocabolario della cucina dov’è possibile trovare il significato di tutti i termini più utilizzati in cucina! Oltre a questa funzionalità è possibile trovare nella scheda preferiti tutte le ricette impostate come tali cliccando sull’apposito bottone presente in ogni ricetta. Informiamo inoltre che è possibile condividere ogni ricetta con i vostri amici su Facebook!

Ricette_Italiane_6

Un’ultima funzionalità che rappresenta quanto il programmatore ci tenga alla felicità di tutti, è la possibilità di far sentire la tua voce tramite l’omonima scheda presente nel menù principale. Grazie ad essa potremmo segnalare una nuova idea o un errore nell’applicazione.

Ricette_Italiane_8

Un’app ben fatta che non necessita di nessuna connessione, l’unica cosa da migliorare a mio avviso è il design dell’app, non vi aspettate di trovare il material design, ma comunque troverete un design abbastanza leggero adatto alla consultazione della stessa.

Consiglio vivamente quest’app a tutti, sia ai più esperti in cucina che sono sempre alla ricerca di nuovi piatti da gustare, sia ai meno esperti come me, infatti l’app aiuta tantissimo nella preparazione delle ricette ed è utile anche per non preparare sempre il solito e unico piatto che conosciamo.

Esiste anche una versione Pro (a pagamento) di Ricette Italiane che include un numero maggiore di ricette, la versione gratuita permette di includere solo tre ricette per menù, e una gestione più ampia della lista della spesa.

Vi lascio di seguito il link dell’app. Buon appetito a tutti!

Ricette Italiane | Download Play Store

Ricette Italiane Pro | Download Play Store

Comments

Loading…