in ,

Asus ZenFone 4 (4,5″) e Zen UI – Recensione Completa [Video]

Asus ZenFone 4 (A450CG da 4.5 pollici), da non confondere con la prima versione da 4 pollici è un dispositivo dal prezzo contenuto con un’ottimizzazione Sofware ad hoc e fa parte della nuova famiglia di prodotti introdotta recentemente da Asus e che hanno tutti lo stesso design con ottime caratteristiche tecniche.

Ma andiamo a scoprire insieme questo nuovo ZenFone 4 A450CG.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=9YeosXyl9dc]

 

DSCN1938

Specifiche Tecniche e Confezione

  • Display TouchScreen da 4.5 pollici IPS LCD con risoluzione di 854 x 480 pixel e densità di 218 ppi protetto dal Corning Gorilla Glass 3
  • Processore Intel Atom Z2520 dual-core da 1.2 GHz con una struttura particolare che riesce ad offrire prestazioni elevate rispetto alla concorrenza
  • GPU PowerVR SGX544MPe
  • 1 GB di RAM
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con flashLED
  • Fotocamera anteriore da 0.3 megapixel
  • Memoria interna da 8 GB (4,61 GB disponibili sui 8 totali) ma comunque espandibili tramite microSD fino a 64 GB
  • Supporto Bluetooth 4.0, WiFi, GPS e Radio FM
  • Assente la connettività NFC, LTE
  • Batteria da 1.750 mAh
  • Speaker posto nella parte posteriore
  • Dimensioni di 136.8 x 67.9 x 11.3 (di spessore) mm
  • Peso di 134 grammi
  • Sistema operativo Android 4.4.2 personalizzato con l’interfaccia proprietaria ZEN UI

Al’interno della confezione troviamo un alimentatore standard da parete, un cavo USB / microUSB e delle cuffie stereo.

DSCN1926

 

Fotocamera

La fotocamera da 8 megapixel, che troviamo a bordo del ZenFone 4, si comporta molto bene grazie sopratutto alla tecnologia Pixel Master ed all’ottimizzazione software creata da Asus che rende questo dispositivo il più completo sull’ambito fotografico rispetto ad altri dispositivi di questa fascia.

Infatti c’è la possibilità di interagire con molte opzioni, personalizzazioni e scene come se si trattasse di una fotocamera professionale all’avanguardia.

Inoltre con l’applicazione Party Link sarà possibile scambiare in tempo reale tutte le foto scattate tra tutti gli utenti che hanno tale applicazione.

Segnaliamo anche l’ottima resa video in risoluzione FullHD, anche se manca lo stabilizzatore d’ottico d’immagine per i video fermi in movimento, e la presenza del LED Flash che risulta essere una rarità in dispositivi di fascia bassa.

Ecco i nostri Sample Fotografici:

 

Galleria, Riproduttore Musicale

Sia la galleria che il lettore musicale sono davvero ben realizzati con la possibilità in entrambe le applicazioni di andare a gestire la musica e le foto anche in rete tramite tantissimi servizi Cloud, come Dropbox, OneDrive, Drive e molti altri.

Nessun problema nella riproduzione degli MP4 in FullHD invece il formato MKV è stato riprodotto senza sincronizzazione tra immagini e audio.

 

Autonomia Batteria

La batteria da 1.750 mAh del ZenFone 4 permette di arrivare tranquillamente a fine giornata anche con un utilizzo molto intenso del dispositivo; e se non dovesse bastare è possibile aumentare l’autonomia della batteria grazie alla funzione di risparmio energetico che ha diverse modalità che permettono di conservare in maniera intelligente energia preziosa.

 

Software e Interfaccia Zen UI

DSCN1943

Dal lato Software troviamo una delle ultime release di Android 4.4.2 KitKat con l’interfaccia proprietaria Zen UI che porta con se alcune interessanti funzionalità come: What’s Next (per avere sotto controllo le nostre giornate nella Home Screen), Do It Later (per gli appuntamenti) SuperNote (per prendere veloci note), Meteo, Gestione File, Omlet (il sistema di chat di Asus), WebStorage (servizio cloud proprietario che regala 5 GB agli iscritti), Splendid (per poter scegliere secondo i propri gusti tonalità, saturazione e temperatura del display) e molto altro.

Il tutto è creato con un’interfaccia colorata e pulita che è molto gradevole alla vista ed all’utilizzo che permette anche di personalizzare l’intensità e i colori dei wallpaper.

Il browser web e la navigazione si comporta molto bene con una velocità di apertura delle pagine molto buona sia in fase di scrool che in pinch to zoom. Il browser Asus consente anche di richiedere velocemente la versione Desktop del sito che si sta vicitando; e con un doppio tap si ha l’adattamento automatico del testo in base alla dimensione del display.

 

Processore

Il sistema gira molto bene anche se con qualche piccolo inceppamento con molti processi attivi dovuto al solo GB di RAM.

Lo ZenFone 4 è dotato di un processore Intel dual-core che grazie alla sua particolare struttura e alla tecnologia HyperTrade di Intel riesce ad essere performante in tutte le situazioni con un funzionamento paragonabile ai processori quad-core.

DSCN1939

 

Video Recensione

 

Prezzo

ASUS Zenfone 4 viene venduto in pre-ordine ad un prezzo di 139 euro che è possibile avere effettuando la prenotazione anche tramite il noto e-Commerce Amazon a questo link, con una arrivo vista l’alta richiesta, fissato verso la fine di questo mese in corso.

Si tratta di un prezzo molto economico sopratutto considerando la dotazione hardware e software.

 

Conclusioni

Lo ZenFone 4 (con display da 4,5 pollici) è un dispositivo un pò limitato per il display che non riesce a garantire un ottimo angolo di visione ed una buona visibilità dello schermo contro la luce solare, risulta quasi illeggibile anche con luminosità al massimo. Da segnalare anche l’assenza del sensore di luminosità che però grazie al risparmio energetico viene regolata automaticamente a seconda del livello della batteria.

In questa fascia di prezzo è uno degli acquisti più consigliati!

Comments

Loading…