in

Quota 500.000 Applicazioni per Windows Phone

Una delle principali critiche mosse contro il colosso di Redmond e la sua piattaforma mobile, Windows Phone, da parte di tutta l’utenza è proprio la mancanza di applicazioni. Sebbene ormai da tempo le principali e più importanti App siano presenti, il paragone con i due store concorrenti, Google Play e Apple Store è imbarazzante sul computo prettamente numerico.

Microsoft ha di recente aggiornato la sua pagina “Microsoft by the Numbers” riportando che i due store proprietari, Windows Phone Store e Windows Store hanno raggiunto la modica cifra di 525,000 applicazioni, in netta crescita se rapportati allo stesso dato del 30 Settembre 2014 dove si fermavano a quota 340,000.

windowsphoneappstore

 

Indubbiamente il raggiungimento di quota mezzo milione è un traguardo eccellente che farà felici tutti i possessori di Windows Phone, considerando soprattutto che a seguito del futuro aggiornamento di ormai prossima uscita (Windows 10) la piattaforma è destinata ad unificare i due store digitali, su tutte le tipologie di dispositivi. L’obiettivo è di rendere funzionanti le applicazioni con qualsiasi versione del sistema operativo, sia in versione desktop che mobile.

Il numero seppur notevole, impallidisce di fronte alla concorrenza che negli ultimi anni ha saputo guadagnarsi una fetta di mercato considerevole e vanta ora uno store immenso se paragonato a quello di Redmond. Ricordiamo che il solo Google Play di Android conta circa 1,3 milioni di applicazioni (dato dello scorso agosto) e che iOS ha raggiunto la stessa soglia i primi di Ottobre.

 

Teniamo presente però che su Android e iOS capita sovente di incappare in applicazioni clone, applicazioni non aggiornate da diverso tempo (quindi inutilizzabili sulle versioni più recenti) e soprattutto, per quanto riguarda Android, viene anche tenuto conto della miriade di Screen Saver, temi e sfondi, non presenti sulle altre piattaforme e non raggruppabili sotto la categoria “applicazioni”.

Leggi anche: Migliori applicazioni sport su Windows Phone

Comments

Loading…