Le migliori app per il running, fitness e attività outdoor sullo store di Windows Phone

L’estate è ormai lontana e l’ora solare già bussa alle porte dell’autunno, ma gli sportivi più irriducibili non rinunceranno di certo alle salubri attività outdoor, per un po’ d’aria fresca. Quello della salute e del fitness è infatti uno dei settori sulla quale i produttori di smartphone investono di più, al momento. Pensate al nuovo Apple watch, alle app dedicate sui nuovi Iphone, al Gear fit, al sensore per i battiti, alla suite S Health di Samsung e agli activity tracker che hanno invaso il mercato.

Leggi anche: Watch: lo smartwatch di Apple!

Samsung Gear Fit! Il braccialetto fitness con schermo Amoled e OS Tizen!

Bracciale Fitness, l’ondata sarà inarrestabile nel 2014

Anche Microsoft non è rimasta a guardare e ha dotato la nuova gamma Lumia del SensorCore, attraverso il quale è possibile monitorare le attività della giornata con un modesto consumo della batteria, e lancerà presto sul mercato il proprio smartwatch, con funzioni dedicate al fitness.

Leggi anche: Nokia Lumia 630 e 635 abilitato il contapassi con Bing Salute e Benessere

Microsoft lancerà uno Smartwatch entro poche settimane! [Rumor]

In barba a quel che si dice in giro, sul Windows Phone Store c’è una vasta scelta di applicazioni dedicate al fitness. In particolare, prendiamo in esame alcuni dei migliori software per lo sports tracking, da me testati in diverse sessioni di running.

 

MSN Salute & Benessere

2014-10-21 07.09.58 pm

Ridurre questa applicazione della Microsoft a un semplice sports tracker sarebbe decisamente ingiusto. Infatti i possibili utilizzi sono davvero molti: dal monitoraggio dell’alimentazione, alla ricerca di patologie per sintomi, dalla semplice lettura di articoli salutistici, alla consultazione di workout specifici categorizzati per livelli di difficoltà. I device che dispongono del SensorCore potranno anche usufruire della funzione “Contapassi”, senza avere bruschi cali di autonomia. Mentre i dispositivi con Glance saranno in grado di fornire dati essenziali, senza neanche dover attivare lo schermo!

La descrizione dell’app sullo store elenca le molte funzionalità, in maniera chiara ed esauriente:

  • Funzione GPS – Registra il tempo, la distanza, il ritmo e le calorie bruciate mentre corri, pedali o fai altre attività all’aperto
  • Conteggio dei passi – Monitora, analizza e ricevi informazioni approfondite sui passi giornalieri effettuati sui dispositivi Nokia selezionati
  • Guida alla dieta – Aggiungi oltre 300.000 cibi differenti per tenere traccia dell’apporto calorico giornaliero
  • Esercizi cardio – Tieni traccia del tuo allenamento cardio e analizza i progressi nel tempo
  • Sfoglia Allenamenti, Posizioni yoga e Pilates – Guarda i video della forma corretta e apprendi i benefici di oltre 300 allenamenti e di più di 900 esercizi e posizioni yoga
  • Articoli su Salute & Benessere – Ottieni l’accesso ad articoli approfonditi relativi a Salute & Benessere da alcuni dei più famosi fornitori del mondo
  • Controllo dei sintomi – Inserisci i sintomi per avere informazioni sulle possibili condizioni di salute con Controllo dei sintomi interattivo
  • Esegui il roaming dei tuoi dati – Mantieni sincronizzati i tuoi dati e le tue preferenze relativi a salute e benessere sui tuoi dispositivi
  • Nota – Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutti i mercati

 

Nello specifico, per quanto concerne il running, il traccimento del gps è preciso, costante e visualizzabile su mappa. È possibile impostare un segnale audio, che si attiverà in determinati intervalli di spazio o tempo a vostra scelta, per conoscere distanza complessiva, tempo e andatura media. Alla fine di ogni sessione consulterete con calma gli intertempi, le calorie bruciate e alcune statistiche sulle attività dell’ultima settimana o dell’ultimo mese. C’è inoltre una funzione dedicata all’inserimento manuale delle attività non monitorate. In definitiva, le funzionalità sono essenziali, ma sufficienti.

Se non si è troppo esigenti, non si sente il bisogno di null’altro.

Download link: MSN Salute & Benessere

 

Runtastic

Runtastic Pro Screenshots

L’applicazione più famosa del genere, approdata su windows phone dopo aver realizzato milioni di download su Android e IOS. Il numero di attività monitorabili è molto vasto. Corsa, ciclismo, escursioni, pattinaggio, equitazione sono solo alcuni esempi, che rappresentano una piccola percentuale delle voci selezionabili. È caldamente consigliata la registrazione al sito, dove verrà effettuato l’upload automatico delle sessioni, che potranno poi essere visionate comodamente da pc, anche dai propri amici.

La versione free presenta dei banner pubblicitari discreti, non invasivi, e offre tutte le funzionalità necessarie e sufficienti a un fruizione soddisfacente, a eccezione degli avvisi sonori. In compenso, è presente il conto alla rovescia, il Live Tracking, il supporto agli incitamenti degli amici e la possibilità di acquistare piani di allenamento e Story running. Non mancano mappe e grafici esaurienti, che analizzano velocità, calorie bruciate, altitudine e altro ancora.

Il tracciamento è preciso, ma ho riscontrato un bug, che alle volte fa sparire sessioni appena concluse, provocando ira e isteria al malcapitato che ha corso quindici chilometri! (Cioè Io!)

Consultare lo Store per una visione completa delle caratteristiche o per effettuare il Download: Runtastic

Leggi anche: Runtastic annuncia Orbit il suo primo wearable!

 

Caledos Runner

 Caledos_Runner_Main

Applicazione dall’interfaccia in vero stile metro, con tema chiaro o scuro selezionabile a piacere, capace di monitorare un gran numero di attività. Ottimi il tracciamento e l’assistente vocale, che interviene a intervalli selezionabili e notifica solo le informazioni che più interessano, però richiede la connessione alla rete. Sono disponibili tutte le informazioni più comuni sugli allenamenti, compreso il dislivello. Si possono controllare statistiche specifiche o complessive e un grafico con gli intertempi.

Ulteriori misurazioni vanno acquistate, così come il media player integrato e il supporto ai cardiofrequenzimetri. A differenza di Runtastic, ci sono diversi allenamenti con ripetute gratuiti, per ogni livello di prestazione, e i dati sono sincronizzabili con i server di RunKeeper.

Download link: Caledos Runner

 

miCoatch train & run

 Wp81trainnrunsensors

miCoatch, software sviluppato da Adidas, si ripropone di essere un vero e proprio personal trainer, con sessioni di valutazione, workout e allenamenti pianificati. I Run Score sono punteggi assegnati alle proprie uscite, che andranno a incrementare l’activity level. Oltre ai soliti grafici, che anche qui non mancano, è possibile visionare i traguardi raggiunti, come il ritmo più veloce o la maggiore distanza percorsa. Il tutto al fine di motivare e incentivare l’allenamento, come farebbe un vero coatch.

Anche qui il gps è molto preciso e l’assistente vocale, dotato di voce maschile o femminile, funziona egregiamente, anche se ha un modo di parlare lento e poco naturale. Interessante la possibilità di controllare l’usura delle proprie scarpe e l’integrazione di MixRadio. Molto utile la visualizzazione dei dati su lockscreen durante la sessione.

Tuttavia, l’applicazione richiede la registrazione al sito Adidas per essere utilizzata, il che potrebbe far storcere il naso a qualcuno.

 Qui ulteriori funzionalità e download: miCoatch train & run

 

Run The Map

10r4m1f

App dall’interfaccia chiara e pulita, davvero intuitiva nell’utilizzo, a differenza di altre, che ho trovato confusionarie e macchinose. Le funzioni disponibili non sono particolarmente numerose. Tuttavia, se ciò può apparire come una mancanza, è in realtà un punto di forza, in virtù di una semplicità d’uso, che lo sviluppatore ha evidentemente privilegiato.

Inutile elencare le solite caratteristiche, che ognuno di questi software possiede. L’applicazione funziona egregiamente e vanta alcune chicche che mi hanno piacevolmente sorpreso.

“Auto-pausa” stoppa il cronometro ogni volta che ci si ferma per un tempo uguale o maggiore a quello preimpostato. Una funzione comodissima per le corsette cittadine, quando si è costretti a fermarsi ai semafori.

La mappa, visionabile in tema chiaro o scuro, ha un effetto tridimensionale molto carino, e premendo il tasto “condividi” viene automaticamente scattato uno screenshot, che può essere immediatamente inoltrato. Vi è anche l’utilissima funzione “segui”, che mostra un percorso effettuato in precedenza, per ripeterlo nella sessione corrente senza rischiare di sbagliare strada.

Inoltre è possibile sincronizzare le proprie attività con Onedrive e i server di Strava.

Potrebbe sembrare il software definitivo per gli appassionati di running. Sicuramente è tra i migliori, però l’assistente vocale e la compatibilità con i cardiofrequenzimetri, vanno acquistati.

 Download link

 

Sia i cosiddetti “podisti della domenica”, sia gli atleti a tempo pieno, se in possesso di uno smartphone windows phone, non potranno lasciarsi scappare una di queste fantastiche app dedicate al