in

Orario Treni: la freccia rossa delle App! [Recensione]

Aspettando che Trenitalia, oltre a far arrivare i treni puntali, decida di creare un’applicazione più funzionale per la visualizzazione degli orari e l’acquisto dei biglietti, oggi conosceremo, senz’ombra di dubbio un MUST HAVE”, la migliore app per chi, come me, è abituato a fare il pendolare.

Orario Treni

L’applicazione in questione, arrivata alla versione 8.6.1, è Orario Treni sviluppata da Paolo Conte, offerta in due versioni: Lite gratuita, e Pro a 1.99€, prezzo più che giusto per le innumerevoli opzioni presenti. Entrambe sono scaricabili da Google Play.

Vediamo quali sono le funzioni più significative della versione due versioni.

 

Orario treni – Lite 

È possibile ricercare gli orari dei treni di tutte le compagnie supportate. Infatti, l’app recupera i dati dai siti ufficiali di Trenitalia, Trenord e NTV Italo.

L’applicazione permette, inoltre, di visualizzare i ritardi in tempo reale, la posizione del treno, il suo tragitto ed i binari: accanto alle varie opzioni di viaggio disponibili, comparirà un numeretto indicante il ritardo in tempo reale.

Oltre a mostrare velocemente i prezzi e le principali tariffe disponibili, sarà possibile anche acquistare i biglietti nell’app in modo rapido:

Basta inserire i propri dati di pagamento ed il gioco è fatto!

Altra funzione molto utile, nel caso vi troviate in una zona in cui non vi è connessione dati ed avete bisogno di visualizzare gli orari, è quella che vi consente il salvataggio degli orari per una successiva consultazione offline. 

Introdotta, infine, con l’ultimo aggiornamento, la possibilità di cambiare i colori dell’interfaccia grafica, cosa a me graditissima, in quanto la tonalità di verde utilizzata era un pò troppo shocking.

[appbox googleplay org.paoloconte.treni_lite&hl=it]

 

Orario treni – Pro

Di seguito le funzionalità offerte dalla versione a pagamento:

  • Diversi Widget con tante opzioni e dimensioni (da scaricare a parte)
  • Notifiche partenza/arrivo (programmato) del treno
  • Notifiche push scioperi in arrivo
  • Elenco Scioperi
  • Sincronizzazione dei biglietti acquistati (anche acquistati dal sito)
  • Cambio prenotazione
  • Ricerche preferite
  • Stazioni preferite
  • Treni preferiti

[appbox googleplay it.itentropy.fswidget]

 

Appena scaricata sul nostro device, Orari Treni si presenta con un’interfaccia molto pulita e chiara, in pieno stile Material Design e con la predominanza del colore verde.

La facilità d’uso è garantita grazie al menù di navigazione laterale (Nav Drawer) che permette di spostarci facilmente tra le varie opzioni dell’applicazione mentre la barra superiore permette di non avere quella fastidiosa sensazione di smarrimento, che a mio avviso, capita di provare utilizzando app poco chiare e definite.

 

Nonostante altre recensioni ritengano la versione gratuita limitata rispetto a quella completa, secondo il mio parere, quest’ultima basta e avanza per l’uso quotidiano in quanto ha tutte le funzioni fondamentali per l’uso dell’app.

Trovare gli orari dei treni specificando le stazioni di partenza e arrivo, avere informazioni riguardo alla compagnia ferroviaria, al numero del treno e al suo eventuale ritardo non è mai stato così semplice.

Orario Treni screen2

Ovviamente, è possibile acquistare i biglietti direttamente dall’applicazione inserendo i dati del proprio account Trenitalia. L’operazione è molto semplice e, qualora necessitaste di ulteriori opzioni, l’app vi rimanderà direttamente al sito della compagnia ferroviaria di Stato.

Altra opzione molto interessante, soprattutto per chi è pendolare con una tratta fissa, è quella di poter salvare l’orario e le tratte preferite attraverso la voce nella barra laterale Orari Salvati.

L’unica nota stonata,  per quanto riguarda la versione Lite, è l’assenza delle notifiche (presenti nella versione Pro!).

Una nota di merito, invece, va sicuramente allo sviluppatore di quest’app, alla sua capacità di supportare i clienti e al corretto uso dei feedback: gli aggiornamenti per la correzione di bug minimi, vengono rilasciati con molta frequenza e il nostro compatriota risponde attivamente ad eventuali commenti, dubbi o richieste di miglioramento.

Comments

Loading…