in

NVIDIA annuncia il Tegra X1: nuovo chipset mobile con una GPU a 256-Core! #CES 2015

nexus2cee_hero_thumb

NVIDIA è stata sempre una tra le prime aziende ad aprire le danze al CES, e quest’anno non è da meno.

Infatti, la società di Jen-Hsun Huang, ha appena presentato la nuova CPU dedicata al mobile, successore dell’ottimo Tegra K1: il Tegra X1. Il chip integra un processore a 64 bit Octa-Core che, unito alla scheda grafica a 256 Core, dovrebbe assicurare prestazioni pari al doppio di quelle offerte dall’oramai vecchio Tegra K1.

Il CEO di NVIDIA si è concentrato a sottolineare le fantastiche capacità grafiche del chip, che permette, tra le altre, di registrare video in 4K a 60 hertz, utilizzando sia gli standard H.265 che VP9. Il chip inoltre, secondo quanto dice l’azienda, utilizza circa il 40% in meno di energia rispetto al vecchio modello, offrendo però prestazioni molto migliori.

Oltre ciò, la nuova CPU sarà basata su Maxwell, il che permetterà di poter risolvere complessissime operazioni riguardo la grafica, con prestazioni vicine a quelli dei moderni PC. Tra le innovazioni che porta il nuovo chip, non possiamo non notare la “Voxel Global Illumination (VXGI)”, che permetterebbe un’illuminazione dinamica in tempo reale, e il Multi-Frame Anti-Aliasing (MFAA), che assicurerebbe prestazioni ancora migliori nei giochi e nelle app molto pesanti.

Ovviamente, NVIDIA ha sottolineato che il suo nuovo SoC supporta supporta tutti gli standard grafici più comuni, quali ad esempio Unreal Engine 4, DX 12, OpenGL 4.5 e l’Android Extension Pack, in modo da facilitare la vita a quegli sviluppatori che vorranno realizzare dei porting da PC a Mobile.

Riassumendo, ecco le principali caratteristiche tecniche del nuovo chip del produttore statunitese:

  • CPU Octa-Core a 64 Bit (4x ARM Cortex A57 + 4x ARM Cortex A53)
  • GPU Maxwell a 256-Core
  • Registrazione video in 4K a 60 fps (H.265, H.264, VP9)
  • Processo a 20 nanometri (nm)
  • 1.3 gigapixel of camera throughput

E voi cosa ne pensate del nuovo chip NVIDIA? Ditelo sotto nei commenti!

Comments

Loading…