in

Nokia ci mostra il suo primo launcher per Android

Nonostante l’acquisizione di Microsoft, che Nokia avesse intenzione di continuare con Android era chiaro con la presentazione di Nokia X. E ora la divisione software ci propone il suo primo launcher dedicato al robottino verde.

 

nokia-z-launcher-android

Intendiamoci: non si tratta, allo stato attuale, di un launcher che possa fare una seria concorrenza a giganti del calibro di Nova launcher o al launcher standard di Google. Siamo ancora in una fase Pre-Beta, come specificato anche sul sito.

Le caratteristiche principali di questo launcher sono sostanzialmente 2 : gesture e contestualizzazione.

Con le gesture possiamo tracciare una lettera sulla home ed aprire un elenco di contenuti che iniziano con quella lettera. Possiamo trovare indirizzi email, app, contatti. In questo modo, se ci troviamo sulla Home, possiamo accedere velocemente a quello che ci serve.

La contestualizzazione è una caratteristica che permette alla Home di mostrarci le informazioni più coerenti con il nostro modo di utilizzare. Un po’ come succede per Aviate, il contenuto della home si adatta alle nostre abitudini, mostrandoci le app che dovrebbero servici di più. Ovviamente serve un periodo di apprendimento affinchè si possano ottenere risultati validi.
nokia-z-launcher-2

Al momento il launcher non è disponibile su PlayStore ma solo a questo indirizzo. Attualmente ci sono un po’ di difficoltà visto l’alto numero di download, nei prossimi giorni la situazione dovrebbe normalizzarsi.

ZLauncher è dichiarato compatibile solo con Nexus 5, Galaxy S5, Galaxy S4, gaalxy S3, Moto X, HTC One e Sony Xperia Z1 ma non è detto che non possa funzionare su altri terminali. Fateci sapere la vostra esperienza, vi lasciamo con un’immagine che vi mostra il funzionamento di Z launcher.

Launcher

Comments

Loading…