in

Nokia 8: emersi online un paio di render che ne mostrano il design

HMD Global prevede di annunciare ufficialmente il prossimo 31 luglio il primo top di gamma Nokia dopo l’era Microsoft. Il dispositivo in questione dovrebbe chiamarsi Nokia 8 ed è trapelato nelle scorse ore in alcune immagini leaked provenienti da fonti alquanto affidabili. Secondo alcuni rumor, il nuovo flagship della società sarà dotato di un display da 5.3 pollici di diagonale con risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel.

Lo smartphone Android, poi, sarebbe mosso da un processore Snapdragon 835 con CPU octa-core e affiancato dalla GPU Adreno 540. Anche HMD Global dovrebbe offrire sul mercato due versioni del nuovo Nokia 8 con 4 e 6 GB di RAM. Stando ai render emersi sul web, il telefono Android disporrebbe di una doppia fotocamera posteriore da 13 + 13 mega-pixel co-ingegnerizzata con Carl Zeiss.

Nokia 8 render

Nokia 8: vediamo insieme il probabile design finale dello smartphone Android

In questi ultimi anni abbiamo visto alcune aziende collaborare con società esperte del settore. L’esempio più famoso è la partnership fra Huawei e Leica iniziata con i P9 e P9 Plus e che continuerà anche sul prossimo Mate 10.

Ritornando al Nokia 8, dovremmo trovare il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat personalizzato con il Nokia Launcher. Il primo render, forse quello più veritiero, è stato svelato dal noto leaker Evan Blass. Nell’immagine, lo smartphone Android viene mostrato nella colorazione blu. Sulla parte frontale vede la presenza di un pulsante Home di forma ovale con all’interno un lettore di impronte digitali. Ai lati di quest’ultimo sono posti due tasti soft-touch back e menu.

Sulla parte superiore dello schermo vediamo la presenza del logo Nokia (in alto a sinistra), della capsula auricolare, della fotocamera e dei sensori di prossimità e di luminosità. Oltre alla doppia fotocamera posteriore, con sensori disposti verticalmente, troviamo il secondo microfono per la soppressione dei rumori di sottofondo, il logo Zeiss, il flash LED circolare e quello che potrebbe essere l’autofocus a laser. Sul lato destro si nota la presenza del pulsante di accensione e del bilanciere del volume mentre sul perimetro superiore è possibile vedere l’ingresso mini jack.

La seconda immagine leaked è sicuramente quella meno attendibile poiché, ad esempio, non notiamo la presenza di un lettore di impronte digitali né sul retro e né sul pannello frontale. L’immagine, molto probabilmente, vuol lasciar intendere che HMD Global potrebbe aver integrato il sensore biometrico sotto lo schermo. Per quanto riguarda il prezzo, il Nokia 8 dovrebbe giungere nelle prossime settimane in almeno 4 colorazioni ad un costo vicino ai 600 euro.

Nokia 8 render

Comments

Loading…