in ,

Nexus 9 confermato in un reclamo di NVIDIA

Negli ultimi mesi abbiamo sentito una grandissima varietà di voci sul futuro dei Tablet della serie Nexus prodotti da HTC; in particolare, abbiamo imparato, in questi ultimi tempi, ad identificarli con i nomi in codice T1, HTC Volantis e Flounder.
Il nome è probabilmente l’ultimo dei problemi, perchè quello che spesso importa di più ai clienti sono le specifiche: in questo settore, tra le conferme più importanti , troviamo uno schermo da 8.9 pollici (da qui il nome di “Nexus 9” che dovrebbe essere assegnato al Tablet), avente una una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, una fotocamera anteriore da 5 megapixel ed una posteriore da 16 megapixel, il tutto corredato da una memoria interna da 64 GB. Ma ciò che più attira la nostra attenzione sul Nexus 9 è sicuramente il nuovo processore Nvidia Tegra K1 supportato da 4GB di RAM – suddivisa in due blocchi da 2GB e Android L preinstallato (non sei troppo convinto di questa grande innovazione? Leggi QUI il confronto tra Nexus 7 2013 e Nexus 9!).

E fin qui nulla di nuovo. Ciò che è saltato fuori nelle ultime ore è altrettanto succulento: a quanto pare infatti NVIDIA avrebbe esposto una denuncia presso l’International Trade Commission (ITC) nei confronti dell’accoppiata Qualcomm + Samsung, rei, secondo il grande produttore americano di processori e schede video, di aver utilizzato senza licenza la stessa tecnologia GPU utilizzata sul Nexus 9.

Perchè allora diamo così tanto risalto ad una semplice baruffa tra produttori? Perchè, all’interno del reclamo, possiamo chiaramente leggere la frase “ L’HTC Nexus 9, previsto nel terzo trimestre del 2014, prevede l’utilizzo del Tegra K1 “. Ciò non ci lascia alcun dubbio: non solo vedremo il Nexus 9 entro quest’anno, ma sarà prodotto da HTC (dando pienamente conferma ai rumors usciti fin’ora), la quale utilizzerà la tecnologia NVIDIA Tegra K1; infine, sarà disponibile nel terzo trimestre del 2014, che è – giorno più, giorno meno – adesso.

Che si tratti di una palese mossa pseudo-commerciale per dare una conferma “non-così-ufficiale” ad un dispositivo che sicuramente farà parlare di sè, o semplicemente un lapsus freudiano, non è dato saperlo. In entrambi i casi, il messaggio è forte e chiaro ed è stato sicuramente ricevuto. Il Nexus 9 con processore Tegra K1, colpirà il mercato molto presto: sta arrivando, gente, e sarà meglio che vi prepariate.

Se volete leggere chiaramente la frase incriminata, potete controllare il testo originale del reclamo cliccando qui . Il riferimento al Nexus 9  è verso il fondo della pagina 41. Purtroppo, come abbiamo già detto, non si tratta di una conferma ufficiale, per cui dovremo aspettare ancora per avere conferme e maggiori dettagli sul prezzo. Nel caso le cose rimanessero così, lo comprerete? Fatecelo sapere!

Comments

Loading…