in ,

Nexus 5 2015: LG e Huawei per i nuovi smartphone di Google [Riassunto]

Per tutti i fan di mamma Google e per tutti gli appassionati dell’esperienza più pura di Android, l’avvento di un nuovo Nexus non può che essere molto atteso. Ma si sa, per ogni prodotto che dev’essere presentato, non possono mancare le solite immagini leaked, rumors, prototipi, specifiche presunte e chi più ne ha più ne metta.

Noi di EnjoyPhone Blog vogliamo, come sempre, fare chiarezza e districarci nell’immensa mole di notizie sparse nella rete sui presunti Nexus 5 2015 che verranno presentati.

Eh si, il plurale è d’obbligo visto che proprio di due terminali sembra si debba parlare. Uno prodotto dalla solita LG e – novità delle novità – l’altro prodotto dalla new entry Huawei, che così sta ben facendo nell’ultimo periodo, sfornando prodotti di indubbia qualità.

La scelta di Google di diversificare la produzione dei due futuri smartphone Google Experience è risultata un po’ a sorpresa la notizia più interessante riguardo i due terminali che comunque saranno affidati alle “normali caratteristiche hardware” dell’ultimo periodo con l’interfaccia che ne sottolineerà le differenze prestazionali da tutto il mondo Android o quasi.

L’esperienza stock in termini di velocità e prestazioni non ha eguali nel panorama del robottino verde e le “pompate” caratteristiche hardware sicuramente non sono ciò che deve risaltare all’occhio anche se quelle non guastano, ma bensì la possibilità di “sfruttare” il proprio device a 360°, è sicuramente la caratteristica più comune di chi decide di acquistare un prodotto Nexus.

Partendo da questa doverosa premessa, vorremmo elencare tutte le caratteristiche che dovrebbero appartenere ai due prossimi Nexus.

 

LG NEXUS 5 – 2015 

LG ormai habituè nella produzione Nexus, anche quest’anno ci riprova, proponendo la sua versione:

[sc:scheda-tecnica display=”5.2 pollici FullHD” processore=”Qualcomm Snapdragon 620″ gpu=”Adreno 510″ ram=”4 GB” fotocamera_posteriore=”13 megapixel – f/18 con autofocus laser” fotocamera_anteriore=”4 megapixel” memoria_interna=”32/64 GB” batteria=”2700/3180 mAh” dual_sim=”nd” supporto_a=”LTE cat. 6″ sistema_operativo=”Android Lollipop 5.1 aggiornabile ad Android M” dimensioni=”146.9 x 72.9 x 8/9.8mm di spessore” peso=”nd” altro=”USB Type-C e sensore d’impronte” ]

Per quel che concerne il design non abbiamo molte informazioni, se non quelle che deduciamo da alcune foto circolate in rete di una presunta back cover del dispositivo e a qualche dichiarazione dei vari leakers sparsi per il mondo.

 

Recentemente anche un altro video comparso sul sito uSwitch, che ha collaborato spesso con il leaker @OnLeaks, sembrerebbe confermare le specifiche in merito alle caratteristiche esterne del Nexus di LG che quasi sempre sono risultate veritiere.

Il device ha forme arrotondate e anche se nel video i materiali utilizzati fanno dedurre che la scocca sia interamente in plastica, il modello definitivo dovrebbe essere realizzato in metallo.

Nella parte frontale è possibile intravedere anche le doppie casse stereo, viceversa sul lato posteriore la presenza, quasi certamente, di un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte al di sotto della fotocamera, mentre sul lato sinistro la probabile presenza di un doppio led flash dual-tone e autofocus laser.

Da non tralasciare la possibilità che i nuovi Nexus con l’aggiornamento alla nuova release Android M, possano essere i primi dispositivi ad implementare la nuova piattaforma di pagamento con Android Pay.

 

HUAWEI NEXUS 5 – 2015

Questa volta tocca al terminale della casa cinese e forse proprio per la novità che la notizia stessa rappresenta, si conosce praticamente tutto del suddetto device. Le notizie trapelate sono quantomeno contrastanti, sopratutto nei materiali utilizzati per la realizzazione ed un video che circola in rete, destabilizza le poche informazioni certe che si avevano in tal senso.

Dal video trapelato del presunto Nexus 5 di Huawei, c’è una certa discordanza tra le voci che davano per certo l’impiego di materiali “premium” come l’alluminio, anche se il modello presente nel video potrebbe rappresentare un semplice mockup di pre-produzione.

Per il design, le caratteristiche sembrerebbero identiche al fratello minore fatta eccezione per la presenza o meno dell’autofocus laser e il ridotto spessore, ma la particolarità più evidente, sta proprio nelle dimensioni che appartengono alla categoria phablet visto anche l’ampia diagonale del display.

Anche un recente tweet del noto leaked Evan Blass alias @evleaks, sembrerebbe darci più di una certezza in tal senso.

 

Queste le caratteristiche all’interno del Nexus di Huawei:

[sc:scheda-tecnica display=”5.7 pollici con risoluzione QHD” processore=”Qualcomm Snapdragon 820″ gpu=”Adreno 530″ ram=”4 GB” fotocamera_posteriore=”nd” fotocamera_anteriore=”nd” memoria_interna=”32 GB” batteria=”3180 mAh” dual_sim=”nd” supporto_a=”4G/LTE cat. 6″ sistema_operativo=”Android Lollipop 5.1 aggiornabile ad Android M” dimensioni=”159,4 x 78,3 x 6,6/8,5 mm di spessore” peso=”nd” altro=”USB Type-C e sensore d’impronte” ]

I benchmark di questi presunti nuovi devices sono assolutamente di primo livello. In un primo test, addirittura è stato raggiunto il punteggio di oltre 85.000 punti, anche se non è chiaro a quale dei due devices appartenga ma senz’altro appartenenti ad un SoC di “fuoco” come siamo abituati ad aspettarci dagli Snapdragon.

Nexus5-2015-antutu-w782

 

 

Detto questo non ci resta che aspettare, le presentazioni ufficiali, che avverranno nel mese di Ottobre e colmare tutti i dubbi che riguardano anche il prezzo con cui verranno commercializzati ma che sicuramente, non deluderanno le aspettative di chi attende i nuovi “Googlefonini”.

Voi cari lettori restate come sempre sintonizzati qui su EnjoyPhone Blog per ulteriori news!

Comments

Loading…