in

I migliori Launcher per Android con Temi e nuove icone gratuite

“L’abito non fa il monaco, anche se ai monaci, di solito, si mette un abito per distinguerli meglio”

 Camilo José Cela, Undici racconti sul calcio, 1963

Negli ultimi mesi molti produttori di vario genere, dalle auto agli abiti fino ai gadget elettronici di ogni forma e dimensione, ci martellano con pubblicità in cui si mette in evidenza l’altissimo livello di personalizzazione che l’utente finale può raggiungere e dell’estrema versatilità stilistica dei nuovi oggetti di consumo. Curioso come tutto ciò sia in estrema controtendenza con ciò che la moda da sempre cerca di inculcare alla gente: e cioè l’istigazione all’uniformità, la spinta al senso di appartenenza che l’acquisto di prodotti cool infonde nel consumatore. Un po’ quello che spinge molti ad acquistare i prodotti di Cupertino solo per mostrare in giro il logo stampato sulla scocca, a dimostrazione di ciò si può prendere ad esempio lo scarso successo ottenuto da iPhone 5C: il “vero” iPhone personalizzabile che però, a quanto pare, non è piaciuto a nessuno. Forse proprio per la sua anima anticonformista. Ma veniamo al dunque e parliamo di alcune combinazioni di pacchetti di personalizzazione con Launcher per Android che abbiamo “incrociato” per voi.

Nova Launcher

Nova è uno dei launcher per Android più famosi che possiamo trovare sul Play Store, quasi tutte le sue funzioni non richiedono il root e sono completamente gratuite.Nova01

Come potete vedere dalle immagini Nova permette un altissimo livello di personalizzazione: ad esempio possiamo scegliere forma, colore, livello di trasparenza del dock, o addirittura usare una trama colorata piuttosto che un’immagine come riempimento. Noi abbiamo abbinato l’app Simply 8-bit per lo stile delle icone app, e 8-bit Wallpaper per gli sfondi a tema. Potete trovare sfondi statici e animati con immagini tratte da videogames o con scritte in stile 8-Bit. Simply 8-bit non è compatibile con la stock launcher di Android ma va utilizzata solo con i launcher compatibili.

 

 

 

La nostra opinione è molto positiva, il launcher è fluido, le impostazioni sono molto ben organizzate e l’elevata compatibilità con le feature di altri sviluppatori rendono questo launcher uno dei più versatili e intuitivi mai provati.

Nova08

Nova05

Link Nova Launcher

Link Simply 8-bit

Link 8-bit Wallpaper

 

Go Launcher

Go07


Go02

Go non è solo un launcher ma un’intera gamma di app che permettono la modifica completa del sistema in base alle nostre preferenze. A partire dal launcher tenendo premuto per qualche secondo sullo sfondo il dock sparisce e compare il menù Go con i link alle varie app che permettono di personalizzare la lock screen, i widget, i temi, gli sfondi.

Ogni sotto gruppo è organizzato per categorie sia free che a pagamento, una volta scelto il tema/widget l’applicazione riporta in automatico sul Play Store per il download del contenuto scelto. Il launcher è risultato particolarmente fluido, un po’ troppo “giocattolosa” l’estetica all’interno dei menù di consultazione dei temi e una presenza un po’ scarsa di temi e widget

Go03

sobri o poco pretenziosi. In definitiva un’app molto utile a chi piace cambiare costantemente l’estetica del device e rimanere sempre aggiornato sui nuovi temi proposti da utenti e sviluppatori.

Nelle immagini potete notare come le icone siano state personalizzate grazie a DCikonZ Go Theme.

 

 

 

 

Link Go Launcher

Link DCikonZ Go Theme

 

Lucid Launcher

Lucid03

Come ultimo test abbiamo provato Lucid Launcher: meno versatile e personalizzabile rispetto ai precedenti, Lucid ha il pregio di avere alcune funzioni swipe preinstallate che non necessitano di ulteriori modifiche da parte dell’utente. Un po’ come vedremo presto su Ubuntu Touch, con Lucid avremo tre schermate principali: quella centrale con scorrimento verticale con la classica personalizzazione dedicata ai widget, con uno swipe verso destra entreremo invece nel menù dove le app possono esser organizzate in ordine alfabetico, infine sempre partendo dalla home con uno swipe verso sinistra avremo accesso diretto al browser di sistema.

Lucid02

Ottimo laucher per chi cerca la semplicità, lo scorrimento verticale delle pagine rende però l’uso adatto a terminali

Lucid04

con display non troppo grandi, ne sconsigliamo l’uso sui phablet. Difetto più grande di questo launcher l’assenza delle cartelle e del dock, bisognerà ogni volta “cercare” le app più usate o tornare nella pagina dove è stata posizionata.

Anche per questo però è stata implementata la funzione Cerca in alto a destra che non scompare mai e ci permette di effettuare la ricerca in tutte sezioni del nostro terminale.

 

 Link Lucida Launcher

Modifica dei Softkey

SoftkeyZ

Segnaliamo che nelle immagini mostrate in questo articolo è mostrata un’ulteriore app di personalizzazione che però richiede i permessi di root e che si presta a un’utilizzo costante sui terminali dotati di tasti softkey virtuali (come i Nexus). L’app SoftKeyZ permette infatti di personalizzare i tasti funzione con colori, scritte e disegni diversi da quelli standard. La potete trovare al link indicato a un prezzo di 1,99€.

Link SoftKeyZ

Comments

Loading…