in

I migliori antivirus e ricerca Malware per Android

La diffusione e la crescita d’uso di smartphone ha portato con se lo sviluppo di applicazioni che eravamo abituati a considerare utili solo su computer, e che invece oggi ritroviamo disponibili negli store dei vari sistemi operativi. Tra queste gli anti-virus e gli anti-malware. Oggi andiamo a scoprire le migliori 12 alternative presenti nel Play Store.

Da “antichi studi archeologici” su software e malware il primo virus approdato su uno smartphone risale al lontano 2004. Il suo nome era Cabir ed era relativamente innocuo. Pare infatti che si limitava a far apparire sullo schermo un messaggio di dispositivo infetto.

Negli ultimi 10 anni però anche i virus hanno subito una rapida evoluzione e oggi sono in grado di rubare informazioni degli utenti, altri tentano di collegare il telefono a numeri premium a pagamento, sino ad arrivare al ransomware. Questo è un particolare virus che riesce a bloccare il dispositivo e attraverso un pop-up richiede il pagamento di una certa somma per ottenere in cambio la chiave di sblocco.

Android per la sua apertura e popolarità risulta essere il sistema operativo più a rischio. Rischi che si riducono a zero anche per gli utenti Android se non si installano applicazioni con origini sconosciute e si sta attenti a non visitare siti sospetti!

  1. F-Secure Mobile

F-Secure Mobile fa un salto dal PC allo smartphone e promette di proteggere a fondo il nostro smartphone Android contro gli attacchi di virus e malware, di tenere al sicuro i nostri dati bancari e di riuscire a bloccare determinati numeri di telefono in uscita ed entrata sia tramite chiamata che SMS. E nel caso in cui perdiamo lo smartphone F-Secure Mobile ci aiuta a rintracciarlo. Non male!

mobile_security

F-Secure Mobile Security | Play Store

 

  1. Sophos Security & Antivirus

Lo Strumento di sicurezza e antivirus di Sophos garantisce di tener lontani malware e virus dal vostro dispositivo senza intaccare prestazioni e durata della batteria. Il pacchetto software include un programma antivirus, protezione web, e blocco remoto nel caso il vostro telefono o tablet venga rubato.

sophos_security

Sophos Security & Antivirus | Play Store

 

  1. ESET Mobile Security & Antivirus

Un altro salto da PC a Smartphone o Tablet lo fa ESET con il suo Mobile Security & Antivirus. Ha un tasso di rlevamento malware e virus del 95,3%, e ci può aiutare a ritrovare il nostro dispositivo rubato. Ha inoltre funzionalità di sicurezza avanzate come ad esempio l’attivazione dello stato di sospensione nel caso in cui si immette un PIN errato o rileva un cambio SIM non autorizzato precedentemente dall’utente. Le funzioni non sono tutte disponibili nella versione base, ma per avere uno sguardo dettagliato sempre aggiornato sul costo e sulle funzionalità vi rimando al Play Store

eset_security

Mobile Security & Antivirus | Play Store 

 

  1. AVAST Mobile Security & Antivrus

Scommetto che lo conoscete tutti. Ed eccolo qui! anche lui pronto ad approdare sul vostro dispositivo Android. Antivirus gratuito, spywhare, e protezione phishing, integra anche un firewall, ma avrete bisogno dei permessi di root per trarne vantaggio. Quello che non ha bisogno di accesso da superuser, invece, è il blocco remoto di Avast, che permette di individuare, e scegliere le opzioni da eliminare o ripulire, nel caso in cui il telefono sia stato rubato.

 avast_virus

AVAST Mobile Security & Antivirus | Play Store

 

  1. Kaspersky Internet Security

Un’altra app antivirus affidabile che va presa in considerazione è Kaspersky Internet Security. Ci protegge contro virus, spyware e Trojan. Come le applicazioni precedenti, Kaspersky Internet Security include un filtro delle chiamate e le opzioni per tracciare il dispositivo in caso di smarrimento o furto.

Kaspersky_antivirus

Kaspersky Internet Security | Play Store

 

  1. AVG Antivirus Security

Anche lui lo conscete per i suoi trascorsi sul Pc e anche lui approda su tablet e smartphone Android. In sostanza fa quello che fanno gli altri (scansione e protezione da malware, phishing, così come il blocco remoto e funzionalità di pulirzia dati personali).Una funzione interessante di questa applicazione è lo scatto automatico di una foto a chi, cercando di sbloccare il dispositivo, non riesce a inserire la password corretta per tre volte.

avg_antivirus

AVG Antivirus Free Gratuito | Play Store

 

  1. Avira Antivirus Security

Eccolo qui anche Avira, e a questo punto sono sicuro che già sappiate cos’è in grado di fare: protezione da malware, virus, phishing e ritrovamento dispositivo. Tra le altre la possibilità di permettere a chi ritrova il dispositivo di contattare il proprietario con un click.

avira_antivirus1 avira_antivirus2

Avira Antivirus Security | Play Store

 

  1. Bitdefender Antivirus Free

Ecco un altro antivirus leggero e facile da usare per Android. Bitdefender Antivirus è totalmente gratuito, ma dovrete pagare per la versione completa per ottenere il blocco remoto e la relativa funzionalità di pulizia dati, così come la scansione delle pagine web in tempo reale.

bitdefender_antivirus

Bitdefender Antivirus Free | Play Store

 

  1. Antivirus e Sicurezza Lookout

Altro antivirus altamente valutato per Android. Viene fornito con tutti gli strumenti essenziali che ci si aspetta, tra cui il blocco di indirizzi Web dannosi, protezione privacy, così come il blocco e la pulizia da remoto.

lookout_antivirus

Antivirus e Sicurezza Lookout | Play Store

 

  1. Dr. Web v.9 Anti-virus Light

    Questa versione light è abbastanza efficace contro virus, malware e ransomware. Tra le caratteristiche Premium sono inclusi filtri anti-spam e anti-furto, così come un firewall integrato.

dr_web_antivirus1 dr_web_antivirus2

Dr.Web Anti-virus Light | Play Store

 

 

  1. McAfee Free Security & antivirus

    Questo va da sé, ma lo tiriamo fuori comunque. McAfee mantiene il malware lontano dal proprio dipositivo e protegge dalle pagine web potenzialmente dannose. L’applicazione può anche individuare, bloccare e cancellare lo smartphone o il tablet in modalità remota. In caso di furto, scatta segretamente una foto di chi ne è in possesso.

mcafee_antivirus

Free Security & Antivirus | Play Store

 

  1. Comodo Security & Antivirus

E ultimo ma non meno valido, ecco la soluzione di Comodo contro il malware android. Oltre a proteggere il dispositivo in tempo reale, è in grado di rispondere ai comandi inviati al dispositivo tramite SMS. Nel caso in cui il dispositivo venga rubato, da remoto è possibile impostare una nuova password, scattare una foto, o inviare la sua posizione.

comodo_security

Comodo Security & Antivirus | Play Store

 

…e voi? Quale preferite?

Comments

Loading…