in

Il Lumia 630 in terza posizione tra gli Smartphone Windows Phone più diffusi

Gli ultimi dati diffusi da AdDuplex confermano il successo riscosso dal Lumia 630, lo Smartphone di fascia bassa della nuova gamma di prodotti Microsoft. Il piccolo Nokia ha scalzato dal terzo posto il Lumia 920, il top di gamma che finora ha avuto maggior seguito, e insidia le posizioni del 625 e del 520, mangiando quote di mercato mese su mese.

adduplex02

Dal grafico, appare evidente come i dispositivi entry-level siano largamente i più diffusi. Ciò sottolinea una certa diffidenza nei confronti degli Smartphone High-end, da parte dei clienti Microsoft, che si dimostrano riluttanti a spendere cifre più consistenti per i prodotti Lumia.

Le ragioni di tale tendenza possono essere molteplici. Prima fra tutte, la poca conoscenza del sistema operativo, dovuta alla scarsa diffusione dello stesso. In secondo luogo, lo Store delle applicazioni non è ancora all’altezza dei concorrenti, sebbene sia più completo di quanto si possa pensare e migliori sempre più, ogni giorno che passa.

Come dimostrato anche dagli esigui consensi ricevuti da Windows 8, lo stile “a mattonelle” non pare avere molto appeal sul grande pubblico, ma con l’arrivo di Windows 10 la musica potrebbe cambiare. Infatti, dai primi riscontri, pare che la nuova distribuzione del sistema operativo di Microsoft sia stata molto apprezzata. Ciò potrebbe tradursi in un rinnovato interesse per l’intera linea di prodotti Windows, da parte dei consumatori.

Altro dato interessante emerso dai rapporti di AdDuplex, è la repentina diffusione di Windows Phone 8.1, che ha superato WP 8, giungendo al 46.7%. Da notare come la nuova distribuzione stia uniformando la piattaforma poco a poco. Ciò si traduce in migliori condizioni di sviluppo per i programmatori, che possono usufruire sempre delle api più aggiornate, senza temere di perdere un grosso bacino di utenza. Di conseguenza si prospetta un aumento verticale della qualità delle applicazioni nel prossimo futuro.

adduplex01

Infine, non sorprende il fatto che i dispositivi Nokia stiano dominando largamente il mercato dei dispositivi Windows Phone, quanto meno finché non ci sarà una vera concorrenza decisa a fare numeri su questa piattaforma. Qualcosa si sta comunque muovendo e i partner commerciali di Microsoft hanno lanciato molti device negli ultimi mesi, benché la maggior parte non siano marchi particolarmente affermati nel settore della telefonia mobile.

Leggi anche: HTC One M8 for Windows: adesso è ufficiale

Archos 40 Cesium primo smartphone WP 8.1 a soli 99 €

Alcatel punta al 64 bit su Windows Phone con Alcatel Pop 2

adduplex

 

Il Nokia Lumia 630 è attualmente acquistabile su Amazon al prezzo di 115 euro in colorazione verde LINK, a 117 euro con cover nera LINKe in versione dual-sim a 158 euro LINK.

Comments

Loading…