in

Lumia: Come configurarlo come hotspot [GUIDA]

Quante volte vi è capitato che qualcuno vi abbia chiesto di condividere il traffico dati tramite hotspot ma non sapevate come fare?

Partiamo innanzitutto dicendo cos’è un hotspot, detto anche tethering, ovvero una funzione attraverso la quale è possibile condividere la connessione dati del proprio smartphone con uno o più dispositivi tramite WiFi, Bluetooth o USB.

Questa funzione è apprezzatissima da chi si trova spesso in movimento con più dispositivi e vuole essere sempre connesso a internet.

Se avete un piano dati da 1 0 2 GB e non illimitato, fate attenzione, perché la condivisione sfrutta le stesse regole impostate dal proprio abbonamento in termini di quantità di rete utilizzabile e potreste trovarvi nel giro di poco tempo a navigare con velocità ridotta, o a pagare quello che consumate oltre la soglia del vostro piano dati.

Questa guida vi aiuterà a configurare il vostro Lumia come hotspot WiFi o Bluetooth.

Si ricorda che, con il tethering, il vostro piano dati ne risentirà maggiormente, dovendo gestire due connessioni. Controllate sempre il vostro traffico attraverso il DataSense.

Ecco come configurare l’hotspot:

1. Dal menù andate in Impostazioni

wphotspot

2. Nelle Impostazioni, scorrete fino a trovare l’opzione Internet Condiviso

wphotspot2

3. Attivate la Condivisione premendo sul pulsante dedicato

wphotspot3

4. In alto a sinistra apparirà il simbolo che vi mostrerà che la Condivisione è attiva

wphotspot4

5. Scorrete verso il basso, troverete l’opzione Password. Qui potrete leggere la password di default oppure impostarne una nuova.

wphotspot5

6. Se non volete sfruttare il WiFi, aprite il menù a tendina Condividi Tramite e selezionate Bluetooth. Il processo di condivisone è lo stesso di quello sopra elencato

wphotspot6

 

Il gioco è fatto!

N.B: si ricorda che se state usando il vostro Lumia come Hotspot WiFi, non potrete usare il WiFi stesso per navigare.

Se riscontrate problemi, fateci sapere nei commenti e risolveremo i vostri dubbi.

Comments

Loading…