in

L’iPhone 6S si spegne da solo, e il tasto home brucia!

Molti acquirenti dei nuovi iPhone 6S e 6S plus si lamentano di uno strano comportamento del device.

E’ facile trovare in rete molti post lasciati sul forum dell’assistenza ufficiale Apple, sul canale Reddit iPhone e nel forum di MacRumors. A seguito dell’aggiornamento a iOS 9 anche se incustoditi e con batteria carica, possono auto arrestarsi e molti utenti lamentano un eccessivo surriscaldamento del tasto Home, alcuni hanno installato la nuova patch iOS 9.0.2 con la speranza che il problema non si ripeta.

iphone 6S(1)

Più dettagliatamente l’iPhone andrebbe in blocco, con l’oscuramento dello schermo. In questa condizione il tasto Home inizia a scaldare fino a diventare rovente.

L’unico modo per recuperare il device (oltre che aspettare lo spegnimento automatico) è quello di eseguire un Hard Boot (mantenendo premuti Home e Power contemporaneamente). Quello che più preoccupa però è un possibile danneggiamento del sensore Touch ID a causa dell’alta temperatura raggiunta in prossimità del tasto home nel quale risiede.

iphone 6s touch id

Questi incidenti a seguito di un aggiornamento di sistema non sono una novità per Apple.

E’ oramai sfatato il luogo comune che associava iOS 8 ad un sistema instabile, proprio a causa dei problemi con alcuni device che hanno avuto le primissime versioni rilasciate. Ma, come sempre, Apple è molto attenta e veloce nel rilasciare le patch di correzione. Stessa cosa sta avvenendo con iOS 9 che ha già ricevuto due aggiornamenti dal suo rilascio.

E anche al lancio dell’iPhone 6 e 6 Plus ci sono stati problemi di dispositivi che si riavviavano a causa di un problema con i banchi di memoria TLC.

 

In questo caso sembra tutto un problema software, infatti non si presenta sempre ma solo in alcune circostanze particolari, non ancora accertate, che mandano in crash il sistema operativo con conseguente surriscaldamento della componentistica interna.

Sicuramente Apple risolverà il problema introducendo una patch nel prossimo aggiornamento software senza alzare troppa polvere sul suo top di gamma. Ma intanto molti utenti premium si ritrovano con un piccolo ferro da stiro, molto costoso.

Comments

Loading…