in

Le 10 migliori app per eseguire un backup su Android

Salvare i propri dati non è mai stato così importante. La facoltà di poter conservare i nostri ricordi è ormai diventata indispensabile nella vita di ognuno di noi e, mentre molti dispositivi sono in arrivo con opzioni per assicurare il backup dei nostri dati, è sempre d’aiuto avere delle valide alternative per farlo.

Con questa premessa vogliamo invitarvi a leggere la nostra lista delle migliori applicazioni per Android che vi consentiranno di salvare i vostri dati; che si tratti di foto, video, messaggi o altro, è possibile mantenerli al sicuro con semplici ed efficaci passaggi.

 

App Backup & Restore

app-backup-restore

Iniziamo la lista con App Backup & Restore. Se siete alla ricerca di un modo semplice per il backup delle vostre applicazioni per poi reinstallarle tutte comodamente, allora questo fa al caso vostro. L’interfaccia e l’uso generale sono molto simili al famoso Titanium Backup e consentono di selezionare le app dalla scheda SD. Tuttavia bisogna dire che questo crea ed esegue solo un backup dei file APK, quindi non salva in realtà i dati delle applicazioni ma soltanto l’applicazione in se.

[appbox googleplay mobi.infolife.appbackup&hl=it]

 

Super Backup: SMS & Contact

Super backup

Super Backup è uno strumento tanto utile quanto facile per compiere un backup. Potrete scegliere tra varie opzioni: decidere se conservare le app, i messaggi o i contatti della rubrica sotto forma di APK ed è quindi possibile salvarli nella memoria interna, esterna (micro-SD) o meglio ancora, tramite Google Drive in modo da potervi accedere in qualunque momento e da qualunque dispositivo eseguendo l’accesso con il vostro account.

[appbox googleplay com.idea.backup.smscontacts]

 

Easy Backup & Restore

Easy-Backup-Restore

Analogamente alla precedente, quest’app è stata evidentemente progettata per essere una soluzione rapida e che non richieda troppo impegno per il funzionamento. Come tale, è possibile eseguire un backup delle applicazioni, SMS, contatti, segnalibri, cronologia chiamate e altro ed anche in questo caso possono essere memorizzati sulla scheda SD, Google Drive, Microsoft OneDrive, Dropbox e altro.

[appbox googleplay com.mdroidapps.easybackup&hl=it]

 

My Backup

My Backup

My Backup invece pur essendo altrettanto di facile comprensione lavora in modo diverso. Essa infatti offre una delle più ampie liste di aspetti dei quali si può eseguire un backup, in pratica si parla dell’intero dispositivo e se avete i permessi di root sarete anche in grado di mantenere i dati delle vostre applicazioni oltre ai consoni file APK.

[appbox googleplay com.rerware.android.MyBackup&hl=it]

 

Helium – App Sync and Backup

helium backup

A differenza di alcune delle altre applicazioni, quest’ultima è molto più recente ed è stata sviluppata dal famoso sviluppatore Koush. Il suo lavoro è quello di fare il backup delle vostre applicazioni nonchè di tutti gli altri contenuti e funziona egregiamente sia sui dispositivi con permessi di root sia su quelli “vergini”. Uno dei grandi vantaggi che offre è inoltre la possibilità di eseguire il backup (e il ripristino) direttamente da PC.

[appbox googleplay com.koushikdutta.backup&hl=it]

 

G Cloud Backup

G-Cloud-Backup

Come suggerisce il nome, quest’app pone la sua attenzione maggiormente per il backup via cloud. Essa viene anche fornita con la features di salvataggio automatico in modo da poter garantire il salvataggio della più recente informazione nella più assoluta immediatezza al fine di ripristinarla in caso di necessità. Una funzionalità che non sarà innovativa è vero ma è pur sempre una delle più efficaci.

[appbox googleplay com.genie9.gcloudbackup&hl=it]

 

CM Backup – Contatti, Foto, SMS

CM Backup

Come la precedente, anch’essa pone l’accento sul backup tramite cloud. Il funzionamento è, di nuovo, molto intuitivo infatti avrete un’interfaccia pulita e che va dritta al dunque chiedendovi quale materiale volete salvare; non vi basterà altro che selezionare ciò di cui siete interessati e il terminale farà tutto automaticamente.

[appbox googleplay com.ijinshan.kbackup]

 

Google Foto

Google-Photos

Naturalmente se si sta solo cercando di eseguire un backup delle foto e dei video, ci sono alcune applicazioni migliori di Google foto tuttavia è bene citarla poichè dispone di un velocissimo sistema di auto salvataggio istantaneo dei nostri ricordi su pellicola. Inoltre sincronizza automaticamente tutti i dispositivi Google.

[appbox googleplay com.google.android.apps.photos]

 

Google Drive

Potrebbe sembrare un po ovvia ma non possiamo non citarla. Google Drive è uno spazio gratuito online dove è possibile salvare file e documenti, inviarli, scaricarli e condividerli con altre persone. Un vero e proprio hard disk online accessibile da qualsiasi browser sia su PC che su smartphone e nel quale possiamo anche lavorare sui nostri documenti e salvare le modifiche.

[appbox googleplay com.google.android.apps.docs]

 

Titanium Backup

Titanium-Backup-

Se possedete un dispositivo con permessi di root molto probabilmente lo conoscerete già pertanto non ha bisogno di presentazioni. Titanium Backup è molto popolare tra coloro che si divertono con il modding e costituisce una delle migliori scelte per eseguire il backup di tutte le applicazioni e di tutti i loro dati purchè abbiate i permessi di root, indispensabili per poter usare questo strumento al massimo delle sue funzionalità

[appbox googleplay com.keramidas.TitaniumBackup]

 

Questo è il nostro elenco delle migliori applicazioni per eseguire un backup su Android. Come avrete potuto notare sono tutte molto efficaci e dalla semplicità inaspettata perciò ora non avrete più il problema e la paura di perdere o video dei vostri bei ricordi perciò affrettatevi a salvarli tutti con una di queste applicazioni. 

Comments

Loading…