Kobo Aura H2O: la recensione completa del rivale di Kindle PaperWhite [video]

Dopo aver recensito il Kindle Paperwhite puntiamo l’obbiettivo della nostra videocamera sul lettore di eBook top di gamma di casa Kobo Rakuten, il Kobo Aura H2O. Top in tutto, anche nel prezzo: “li vale davvero 179 €? Andiamo a scoprirlo!

Leggi anche | Recensione completa Kindle PaperWhite, il miglior ebook reader

Unboxing

La scatola bianca del nostro Kobo non si apre facilmente; all’interno troviamo il dispositivo, un cavo USB-microUSB, due libretti (non so cosa ci sia scritto, tanto voi di solito guardate le recensioni per scoprire le funzionalità e quindi quelli non servono) ed un pezzo di stoffa per pulire lo schermo.

Kobo2

 

Hardware

Il Kobo Aura H2O è assolutamente il top per quanto riguarda la qualità costruttiva, in mano è solidissimo, non scricchiola e non flette e i materiali in mano regalano un’ ottima sensazione.

Dimensioni di 179 x 129 x 9,7 mm in un peso di 233 grammi. Il Kobo Aura H2O è certificato IP67 quindi nessun problema in caso di acqua (impermeabilità garantita fino a 30 minuti immerso fino ad 1 metro di profondità nei liquidi) o sabbia. Il display è da 6,8 pollici con una risoluzione pari a 1430 x 1080 che portano la densità di pixel per pollice a 256: ottima!

Il display ha la tecnologia E-Ink Carta che garantisce un contrasto veramente elevato e un effetto ghosting praticamente inesistente con un refresh dello schermo impostato di default ogni 6 pagine cambiate.

Kobo3

Lo schermo è illuminato da una serie di led posti nella cornice del lettore e la diffusione omogenea della luce è assicurata dalla tecnologia ComfortLight, in pratica una pellicola opaca che riduce sia i riflessi della luce esterna sia un’illuminazione uguale in tutti i punti del display. Il risultato è davvero eccellente.

La back cover è gommata e non è simmetrica nelle linee, personalmente la trovo molto bella e regala un ottimo grip. I bordi dello schermo sono di una plastica più liscia e le ditate regnano sovrane. Comodo il fatto di poter pulire il lettore con una spugna bagnata senza preoccuparsi di rovinarlo.

Kobo4

Il solo pulsante fisico, di accensione e spegnimento, si trova nella parte superiore del lettore. Nella parte inferiore, protette da uno sportellino, troviamo le porte microUSB e microSD. L’espansione di memoria è un plus non da poco di questo Kobo infatti permette di espandere i già buoni 4 GB di memoria interna con schede fino a 32 GB che ci permetteranno di avere tra le mani più libri di quanti ne riusciremo a leggere in tutta la nostra vita!

La connettività, oltre alla porta microUSB, è garantita da un’ antenna Wi Fi con standard b/g/n. La velocità di connessione alla rete è discreta (altri dispositivi fanno meglio…) e purtroppo, non esiste una versione del lettore anche con connettività 3G.

Il processore, con archittettura ARM Cortex A8, è da 1 Ghz con la presenza di 512 MB di RAM.

Il touchscreen non è capacitivo ma è assicurato con un sensore ad infrarossi.

 

Utilizzo e considerazioni Varie

Lo schermo è ottimo: durante la lettura stupisce sia per la nitidezza che per il contrasto. La batteria permette circa un utilizzo di 20 ore con una luminosità media e senza l’ausilio dei led di illuminazione riusciamo a raddoppiare questo risultato.

Lo Store di Kobo è un po’ confusionario, bisogna prenderci la mano ed i libri suggeriti sono un po’ approssimativi.

Un Pro del Kobo è che legge praticamente di tutto: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, TT, HTML, XHTML, RTF, CBZ e CBR con il supporto ad immagini in JPEG, GIF, PNG, BMP e TIFF.

Kobo1

Inserire file nel lettore è semplicissimo: una volta collegato via microUSB basta creare una cartella ed inserire il nostro libro, fatto! Oppure possiamo inserire i file in una scheda microSD ed inserirla nel lettore. Possiamo inoltre usare CALIBRE per convertire ebook dal formato proprietario di Amazon, stando attenti alla protezione DRM (fastidiosissima).

Durante la lettura possiamo attivare l’illuminazione con uno slide verso l’alto, per spegnerla verso il basso, nel bordo dello schermo sinistro; questa funzionalità diventa davvero utile.

Presente il dizionario in modalità off-line ed anche il traduttore, anch’esso utilizzabile off-line. Per attivarlo basta tenere premuto lo schermo sopra la parola da tradurre e si aprirà la scheda in base al dizionario che abbiamo impostato come predefinito all’interno delle impostazioni.

Il touchscreen ad infrarossi non permette tocchi multipli, quindi niente pinch in o pinch out. Per accedere alle impostazioni dobbiamo premere il centro dello schermo e modificare il carattere aprendo il menu con il pulsante che comparirà in basso.

Una funzionalità interessante del sensore ad infrarossi è che permette di recepire comandi anche se indossiamo guanti o abbiamo le mani bagnate infatti, secondo il mio punto di vista, questa soluzione è un contro per la prontezza nella recezione dei comandi che risulta essere non molto elevata.

Le dimensioni di questo Kobo sono generose che non è una cosa positiva se pensiamo alla portabilità. Potrebbe essere considerato un valore aggiunto il display da 6,8” solo se leggiamo spesso pdf, che quindi non permettono di aumentare la dimensione del carattere. Nella video recensione qui sotto troverete un esempio chiaro di quello che sto dicendo.

Il browser ha prestazioni appena sufficienti. I lettori di ebook non sono nati per navigare in internet ma devo ammettere che questo dispositivo si comporta meglio dei principali competitor.

 

Video-Recensione

Conclusioni

Il Kobo Aura H2O è un ottimo lettore di ebook! Impermeabilità, qualità costruttiva, schermo, porta microSD e gestione dei file lo rendono il miglior lettore presente sul mercato.

Il prezzo lo conferma: 179 € sono veramente tanti e sarebbero giustificati se il lettore non avesse difetti ed invece ne ha: il touchscreen risponde non in maniera rapida ai comandi (a volte li perde proprio), la velocità nel cambio delle pagine è solo discreta ed il browser va abbastanza male (e per questa cifra mi aspetto che possa almeno leggere delle e-mail o avere un biglietto del treno da mostrare al controllore senza imprecare per la lentezza generale).

Amazon.it | KOBO Aura H2O Lettore e-Book

Se siete amanti della lettura e volete il massimo, questo, comunque, è il massimo.

Comments

Loading…