in

iOS 9.2: prestazioni migliorate sui dispositivi più datati

Nel corso degli anni Apple ha sempre di più ”appesantito” iOS. Con iOS 7 l’arrivo di un interfaccia grafica completamente rinnovata, con iOS 8.4 Apple Music e molto altro.

Purtroppo i dispositivi più vecchi come iPhone 4S, iPad Mini 1 e iPad 2 ne stanno risentendo molto. Questi dispositivi ne hanno risentito, perché oramai hanno un hardware non adeguato a far girare tutte le nuove funzionalità del firmware di Cupertino.

Se avete il jailbreak vi consiglio di fare il downgrade ad iOS 6 sul vostro iPhone 4S, unica pecca che avrete saranno le pochissime applicazioni ancora compatibili con “il vecchio” iOS.

Su i dispositivi più datati ci sono una marea di lag, soprattutto durante lo scorrimento della Springboard ed, il lento caricamento dell’apertura delle app e, proprio per questo vi invitiamo, nel caso in cui avete un iDevice datato con l’ultima release di iOS, di vedere la nostra video-guida su 8 consigli per velocizzare iOS 9.

La nuova beta di iOS 9.2 però, ha risolto un sacco di problemi affetti dai melafonini più vecchi.

iOS 9.2 beta ovviamente non migliora solo le prestazioni dei dispositivi meno recenti, ma anche quelli più recenti sembrano molto più scattanti.

Ecco alcuni video, con un test su iPhone 4S e iPhone 5 che lo dimostrano:

 

Nei video avete visto il funzionamento di diverse app di sistema e non. Notate che sia più fluido?

Oltre a migliorare le performance dei vecchi dispositivi, con iOS 9.2 è stato introdotto NumberSync che è disponibile solo in USA: alcuni operatori come AT&AT hanno abilitato le chiamate tramite rete WiFi.

Poi, sulla nuova release, ci sono i soliti bug-fix minori, correzioni varie a livello di Portachiavi iCloud (per salvare le tue password di accesso a siti web), velocizzato l’avvio del sistema con una velocità di apertura di circa 6/8 secondi in meno ed un motore di rendering più aggiornato per Safari.

iOS-9.2-Beta

Ma la vera chicca è che in generale l’apertura delle app e i servizi sono più scattanti, e le transizioni più fluide ma, purtroppo iOS 9.2 è ancora in fase beta e contiene molti bug causati dal firmware, per l’appunto ancora in fase di sviluppo.

Se volete provare la versione Beta di iOS 9.1 gratuitamente potete farlo iscrivendovi qui: https://beta.apple.com/sp/betaprogram/ e, registrandosi con il proprio Apple ID è possibile provare tutte le Public Beta (iOS & Mac OS X) in anteprima senza acquistare un account sviluppatore! Ricordiamo che il costo account sviluppatore è di 99 euro annuali.

Ricordo che al momento iOS 9.2 è fermo alla Beta 3 ma sicuramente arriveranno nuove versioni Beta nelle prossime settimane.

Come anticipato in precedenza iscrivendosi al programma avremo a disposizione anche le versioni Beta di Mac OS X nel quale, al momento l’ultima release per Computer Apple è la Mac OS X v10.11.2.

Avete provato iOS 9.2? Cosa ne pensate di iOS 9.2? Apple sta seguendo la direzione giusta? Fatecelo sapere nei commenti!

Comments

Loading…