in

Hi-Led: la lampada con speaker Bluetooth integrato [Video e unboxing]

COSA È HI-LED 

Volete unire l’utile al dilettevole andando a ridurre il numero di gadget tecnologici sulla vostra scrivania senza tuttavia rinunciare alle loro funzioni uniche ? Se la risposta è si allora troverete sicuramente interessante hi-Led, lampada LED realizzata dalla casa italiana hi-Fun, capace appunto di unire l’utile al dilettevole e fornirvi l’illuminazione della quale avete bisogno insieme ad una cassa Bluetoothintegrata nel corpo della lampada stessa – attraverso la quale poter ascoltare i vostri brani preferiti.

hi-led

COME FUNZIONA

Il funzionamento della lampada hi-tech è abbastanza semplice. Una volta avvitata la lampadina al portalampada non dovrete fare altro che accendere il tutto, attendere che hi-Led vi segnali tramite un apposito segnale acustico l’avvenuta attivazione del gadget, ricercare con il vostro smartphone/tablet/computer i dispositivi Bluetooth nei paraggi sino a trovare la lampada in questione sotto il nome “hi-Led” e, a quel punto, selezionarla in modo tale da stabilire la connessione tra il vostro dispositivo e la lampada stessa. Una volta stabilita la connessione il dispositivo sarà immediatamente pronto a riprodurre qualunque cosa ci venga in mente di ascoltare. Semplice, no ?

hi-led

hi-ledScreenshot_2014-08-29-17-47-17

LE SPECIFICHE TECNICHE

  • Angolo d’illuminazione di 90°
  • Input voltage (V):  AC100~240, 50/60Hz
  • Consumo energetico: audio 10W, luce 5W 
  • Efficienza energetica: ≤ 75% 
  • Temperatura: 3000°K (tremila gradi Kelvin equivalgono ad una sorgente luminosa tendente al rossastro)
  • Potenza audio in uscita: 2.5W
  • Distorsione audio: ≤ 0.5%
  • Risposta in frequenza: 36-20KHz 
  • Compatibile con i portalampada con attacco E27 (l’attacco standard utilizzato su gran parte dei lampadari in commercio, tanto per intenderci)
  • Altezza 10.5 cm
  • Diametro massimo 8,5 cm
  • 300 grammi – circa – di peso

IMPRESSIONI D’USO

Positiva. Con questa parola si può riassumere la mia esperienza con questo gadget tecnologico. La luce soffusa dalla tonalità calda che la lampadina genera consente di poter utilizzare la lampada stessa in più occasioni, si può passare dunque dal semplice creare atmosfera al trovare la giusta luce con la quale leggere la notte. Unico limite a questa sua adattabilità si trova nella sua intensità, infatti, proprio l’intensità della luce risulta essere insufficiente per poter fungere da punto luce primario all’interno di una stanza completamente buia. Anche per quanto riguarda il comparto audio posso ritenermi soddisfatto. Certo, l’altoparlante integrato, con i sui 2,5 watt di potenza, non è nulla di strepitoso ma è comunque in grado di riprodurre in maniera buona, e con un buon volume, tutte le tonalità del suono, da quelle più alte a quelle più profonde. L’unico problema del comparto audio lo si percepisce unicamente quando il volume viene portato al massimo, in quel caso infatti l’altoparlante – come tutti gli altoparlanti delle stesse dimensioni – tende a gracchiare leggermente e a distorcere il suono riprodotto.

Nonostante l’esperienza d’uso della lampada hi-Led sia più che soddisfacente è presente un aspetto che, a mio parere, potrebbe essere migliorato. Perchè non creare una companion app – da scaricare sul proprio smartphone – con la quale poter modificare alcuni parametri della lampada ? Mi spiego meglio. Una volta che la lampada viene avvitata e si da corrente al tutto non c’è alcun modo per poter spegnere i LED luminosi lasciando però nel contempo attivo lo speaker. È proprio a questo punto quindi che sorge la mia domanda, perché non creare un’app da utilizzare sul proprio telefono con la quale poter spegnere le luci indipendentemente dall’altoparlante, regolare la luminosità dei LED e magari anche il colore della luce emessa ?

IN DEFINITIVA

Hi-Led, nonostante il mercato dei gadget tecnologici pulluli di ogni sorta di diavoleria, riesce a spiccare tra la massa per la sua effettiva utilità e per le sue caratteristiche che lo rendono un oggetto unico del quale ogni appassionato di tecnologia non dovrebbe fare a meno. Certo, alcuni aspetti potrebbero essere rivisti e migliorati – vedi la companion app, il peso del gadget (300 grammi non sono pochi e in base al portalampada che utilizzerete ci saranno problemi di stabilità) e la luminosità emessa – ma, al netto delle impressioni d’uso quotidiano, non posso fare altro che consigliarvi questo nuovo gadget reperibile, sul sito ufficiale www.hi-Fun.com, al prezzo di 49.99€.

VIDEO PROVA E UNBOXING 

Per finire , e per fugare ogni eventuale dubbio sul funzionamento e sul rendimento luminoso e sonoro del gadget, vi lasciamo al nostro unboxing e alla video prova di hi-Led:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Fhha_FsAtdo]

Comments

Loading…