in

Google Keep si aggiorna: ecco la nuova interfaccia che dice addio al FAB [Download APK]

Una delle più apprezzate modifiche grafiche introdotte con Android Lollipop 5.0, e dunque con il Materaial Design, fu il pulsante di azione galleggiante o Floating Action Button (noto anche come FAB). Questa novità rappresentava una delle features che Google voleva venisse adottata da quanti più sviluppatori possibile, eppure oggi si scopre che BigG ha deciso di cambiare idea eliminando il FAB da una delle sue applicazioni.

google-keep-material-design-710x471

Il servizio in questione è Google Keep, la popolare app per creare una sorta di post-it elettronico, che offre anche la possibilità di realizzare una lista della spesa interattiva. Nel corso di queste ore Google sta distribuendo attraverso il Play Store un aggiornamento che, come potete vedere attraverso le immagini sottostanti, elimina completamente il FAB in favore di un’interfaccia più pulita, lineare e, a mio avviso, scomoda.

L’aggiornamento porta la versione di Google Keep alla 3.1.294.00, e sin’ora la mancanza del FAB sembra essere l’unico cambiamento significativo apportato all’applicazione. Se dall’inizio dell’articolo vi state chiedendo cosa possa essere il pulsante di azione galleggiante, niente paura. Si tratta del “+” inserito all’interno di un cerchio, il cui colore, in questo caso rosso, dipende dall’interfaccia dell’applicazione (su Telegram è blu).

Solitamente questa funzione, se premuta, consente l’avvio di una schermata ove è possibile inviare un messaggio, selezionare un contatto oppure far comparire un piccolo menu. In effetti la presenza del FAB poteva creare un po’ di confusione: occorreva un minimo di logica per comprendere che era necessario tappare il “+” invece di scorrere menu o quant’altro.

Dato che Google tiene molto alla semplicità, il nuovo cambiamento introduce un’interfaccia più intuitiva con una barra bianca, stile Google Now, posta in fondo all’applicazione. Come sempre l’aggiornamento non tarderà ad arrivare, ma se volete già iniziare ad abituarvi al nuovo layout, potete scaricare l’apk. Il link lo trovate sotto il banner per il Play Store. 

Non dimenticatevi di farci sapere cosa ne pensate della nuova interfaccia!

[appbox googleplay com.google.android.keep ]

via

Comments

Loading…