in

Guida: come installare OmniRom [Flashaholic]

Proseguiamo con Flashaholic, la nostra serie di guide dedicate agli appassionati di Custom Rom. Oggi vi parliamo di OmniRom, che ha visto dei recenti sviluppi che la rendono particolarmente interessante.

OmniRom A

Come sempre iniziamo con il download dei file necessari alla sua installazione su un LG Nexus 5, lo smartphone che utilizziamo per i nostri test ma in linea di massima la procedura è la stessa per tutti i terminali Android.

  • Rom scaricabile a questo indirizzo
  • GApps, scaricabili da questo sito (vi consigliamo il Full Modula Package, ma potete scegliere il pacchetto che più vi si addice)
  • Super Su, scaricabile a questo indirizzo

Vi ricordiamo come sempre che l’operzione di flash può comportare dei rischi. Eseguite un backup dei vostri dati prima di iniziare questa procedura. EnjoyPhoneBlog non è responsabile per qualsiasi danno o perdita di dati. Chi scrive questo articolo ha completato la procedura senza alcun problema quindi procedete senza indugi.

Dopo aver riavviato il telefono in Recovery Mode procedete al wipe di dati, sistema, cache e dalvik cache. A questo punto eseguite il flash, nell’ordine, di Rom, GApps e SuperSu.

Se volete utilizzare Multirom la procedura è la seguente:in Recovery Mode selezionate Advanced, MultiRom, Add Rom ed installate la sola ROM. Dalla voce List ROMs selezionate la ROM Omni e tramite il pulsante Flash Zip flashate le GApps e SuperSu. Al riavvio selezionate OmniRom dal menu di Multirom.

Come la maggior parte delle cosidette “Original ROM” (così le chiama XDA) l’aspetto è molto simile ad Android stock. Ci sono però molte personalizzazioni inserite dal team di sviluppo che la rendono parecchio interessante. Andiamo a vedere in dettaglio le più interessanti.

OmniSwitch

La prima funzione che analizziamo è OmniSwitch.

OmniROM H OmniROM J

Come vediamo da queste immagini OmniSwitch è un pannello richiamabile con uno swipe da destra oppure quando richiamiamo i recenti. Con OmniSwitch possiamo chiudere le app aperte, richiamare le app preferite, accedere alle Impostazioni  tutto in modo rapido. Possiamo abilitare OmniSwitch lanciando l’omonima app. Si aprirà la schermata di configurazione che ci permetterà di modificare l’aspetto e il funzionamento di Omniswitch a nostro piacimento.

 

Dynamic Color Change

OmniROM COmniROM B

Questa feature è stata inserita da poche settimane in OmniRom riprendendo quanto proposto da Paranoid Android con la sua Dynamic Status Bar. Sostanzialmente si tratta di un meccanismo che permette di colorare automaticamente la StatusBar e la NavigationBar in base all’app in uso. Le impostazioni sono accessibili dal menu Impostazioni – Barra di stato. Potremo decidere la modalità di cambio colore, se applicarla ad entrambe le barre e altri parametri. Il funzionamento risulta fluido anche se si tratta di una versione iniziale ed è molto piacevole da vedere.

 

Active Display

OmniROM G

Questa funzione è stata chiaramente ripresa dalla funzione di Motorola. In sostanza permette di avere le notifiche sul display senza dover sbloccare il telefono. Attivando la modalità “Tasca” ActiveDisplay si attiverà ogni volta che togliete il telefono dalla tasca, mostrandovi le icone delle app che hanno generato una notifica. Un tap sull’icona vi permetterà di leggere la relativa notifica. Anche in questo caso abbiamo un elevato numero di parametri sui quali intervenire per personalizzare al meglio l’esperienza d’uso.

 

Altre funzioni

OmniROM I OmniROM E

Un altro paio di funzionalità sono molto comode ed interessanti. La prima, che ritroviamo ormai in parecchie Custom Rom è legata all’orologio. Da Impostazioni – Clock And Date potremo decidere il posizionamento dell’orologio sulla Status Bar e se visualizzare anche la data, specificando in questo caso il formato.

La seconda, ideata da OmniRom e ripresa da parecchi altri sviluppatori, è attivabile dall’app Telefono e si chiama “Chiamate non intrusive”. Se state utilizzando il telefono, per navigare in internet, chattare, giocare, guardare un film, questa funzione vi permetterà di far aprire una piccola finestra quando arriverà una telefonata. Invece della classica finestra a schermo intero , che vi fa uscire dall’app in uso, potrete decidere se rispondere o rifiutare la chiamata senza interrompere quello che state facendo.

Fateci sapere le vostre impressioni sull’uso di OmniRom, nel frattempo restate sintonizzati su EnjoyPhoneBlog, Flashaholic tornerà con una nuova rom da installare.

Comments

Loading…