in

Guida all’installazione di FlyMeOS 3.8 su Nexus 5 [Flashaholic]

Proseguiamo con la nostra serie di guide sulle migliori custom rom con FlyMe OS, la versione personalizzata di Meizu. Nelle scorse settimane Meizu ha rilasciato una versione ufficiale per LG Nexus 5 ed oggi vi illustreremo come installarla.

FlyMeOSA

Come sempre vi ricordiamo che EnjoyPhoneBlog non è responsabile per eventuali danni o malfunzionamenti causati dall’installazione di questa ROM. Chi scrive questo articolo ha installato la ROM sul proprio Nexus tramite Multirom (leggete la nostra guida)  senza alcun problema. Per sicurezza eseguite comunque un backup dei vostri dati.

FlymeOSB

La prima cosa da fare è scaricare i file necessari all’installazione, in questo caso ce ne servono 3:

  1. Rom FlyMeOS Nexus 5
  2. Google Apps (la versione nano di Paranoid)
  3. SuperSU 2.02 per i permessi di root

A questo punto potete copiare i file all’interno del Nexus 5 e riavviarlo in modalità recovery.

Se volete installare FlyMeOS come unico sistema dovrete eseguire i wipe di sistema, data, cache e dalvik cache. Una volta pulito il telefono dovrete flashare il file della ROM e al termine riavviare il telefono. Completate la procedura di primo avvio e riavviate il telefono in modalità recovery.

A questo punto potete procedere con il flash delle GApps e del file SuperSu per i permessi di root. Riavviate nuovamente il telefono, configurate l’account di Google ed il vostro Nexus è pronto all’uso.

Se invece volete utilizzare FlyMeOS come Rom secondaria tramite MultiRom, dovrete riavviare il telefono in Recovery, andare nel menu Advanced e selezionare MultiRom. A questo punto selezionate “Add Rom” e flashate la sola ROM. Riavviate il telefono, completate la procedura e riavviate nuovamente in recovery. Ritornate nel menu Multirom e questa volta selezionate List ROMs. Selezionate FlyMeOS > Flash ZIP e flashate nell’ordine le GApps e il file SuperSu. Riavviate completamente il telefono e completare la configurazione.

S40921-162912

A questo punto potete godervi FlyMeOS sul vostro Nexus 5. Vediamo quali sono le peculiarità di questo OS. L’interfaccia ricorda in maniera più che palese MIUI con il launcher che dispone tutte le app nella Home. Le app preinstallate non sono state completamente tradotte dal cinese per cui vi troverete, ad esempio, l’app meteo non localizzata.

Non sono molte le app preinstallate con FlyMeOS. Abbiamo un file manager,

S40926-113634

le classiche app Calendario, Email e Calcolatrice, app per Musica e Video, Registratore vocale e NOTe. Tutte le app inserite da Meizu hanno un aspetto minimalista ma molto piacevole da vedere. Anche l’app Impostazioni è molto ordinata con le varie voci suddivise per categoria.

S40921-162925

Troviamo anche un’app Pittore che ci permetterà di disegnare a mano libera, nel caso volessimo diventare dei novelli Picasso. Anche l’app fotocamera è personalizzata da Meizu e permette di settare un discreto numero di parametri. Completa la dotazione l’App Center dal quale dovreste poter scaricare nuove app. “Dovreste” perchè non è stato localizzato in italiano quindi contiene solo app in lungua originale.

Abbiamo utilizzato FlyMeOS per un paio di giorni senza rilevare impuntamenti o rallentamenti di nessun genere, possiamo considerarla sufficientemente matura da essere utilizzata tutti i giorni, se vi piace il look. Speriamo che Meizu prosegua il suo lavoro di porting con la versione 4.0 di FlyMeOS nei prossimi mesi.

Seguite anche il thread originale su XDA perchè la Rom viene aggiornata regolarmente.

Vi lasciamo ad alcune immagin prese dal nostro Nexus 5 e vi invitiamo a restare sintonizzati su EnjoyPhoneBlog per nuovi episodi della serie Flashaholic.

S40926-113617 S40926-113707 S40926-113715 S40926-113726 S40926-113736

Comments

Loading…