in

Come far apparire la percentuale della batteria sulla status bar dei nostri dispositivi Nexus

Ai possessori di Nexus, sono sicuro, non sarà sfuggito il nostro articolo, pubblicato qualche giorno fa, riguardante un’app chiamata 3Minit Battery Mod che, riassumendo, prometteva di andare a modificare a piacimento l’icona della batteria all’interno della status bar. Altra cosa però della quale sono assolutamente convinto è che per la gran parte di chi l’articolo l’ha letto (me per primo), il procedimento da seguire per ottenere un cambiamento tangibile è risultato essere eccessivamente lungo e macchinoso.

Per cercare di porre rimedio ed offrire un’alternativa a tutti coloro che non hanno interesse – o voglia – ad addentrarsi all’interno del SystemUI.apk per riuscire a far apparire la percentuale di carica residua della batteria all’interno della status bar del proprio Nexus, ecco un metodo rapido e indolore che consente di ottenere un risultato simile con il minimo sforzo.

Stiamo parlando dell’ormai famosa applicazione Battery Percent for KitKat la quale, sfruttando un’impostazione nascosta da Google all’interno del codice di Android, riesce a far apparire la percentuale di carica residua nella status bar dei dispositivi Nexus – esattamente all’interno dell’icona della batteria – senza però richiedere permessi di root e senza intervenire sul software con manovre particolari. Fatte le dovute presentazioni vi lasciamo alla breve guida da seguire per poter ottenere il risultato che ci siamo prefissati di raggiungere:

1) Per prima cosa dobbiamo recarci all’interno del Play Store in modo tale da scaricare gratuitamente l’applicazione in questione.

Screenshot_2014-08-05-14-57-36

2) Una volta scaricato il file – di appena 83K – e aperta l’applicazione ci troveremo davanti ad una interfaccia veramente semplice all’interno della quale sarà possibile attivare unicamente il tweak cliccando sulla relativa voce “Attiva la visualizzazione della percentuale di carica della batteria“.

Screenshot_2014-08-05-14-22-00Screenshot_2014-08-05-14-22-08

3) Una volta messa la spunta sulla voce non resterà che riavviare il dispositivo in modo tale da rendere permanente la piccola modifica apportata.

Screenshot_2014-08-05-15-48-54

Nonostante il funzionamento di questo tweak sia abbastanza semplice alcune precisazioni – peraltro riportate all’interno dell’applicazione stessa – si rendono necessarie:

  • Il tweak funziona su tutti i dispositivi della gamma Nexus a patto che sia installata la distribuzione KitKat di Android.
  • Il colore della percentuale, che risulta essere bianco, non può essere modificato. Una modifica del genere comporterebbe obbligatoriamente una modifica del SystemUI.apk, così come avviene con l’applicazione 3Minit Battery Mod  prima citata.
  • La percentuale, essendo di colore bianco, risulterà invisibile per livelli di carica superiori al 70%.
  • Una volta apportato il twek l’applicazione può anche essere rimossa in quanto, la visualizzazione della percentuale, non dipende direttamente dall’applicazione stessa. In ogni caso tenete a mente che, nel momento in cui deciderete di non voler più visualizzare la percentuale, dovrete installare nuovamente l’applicazione in modo tale da eliminare la spunta dalla voce “Attiva la visualizzazione della percentuale di carica della batteria”, e riportare così la situazione com’era in principio.

Comments

Loading…