in

Arrivano sul Play Store le applicazioni Office di Microsoft per Tablet Android!

microsoft word microsoft exel

Alcune delle applicazioni della celebre suite office di Microsoft già da novembre erano disponibili per i Tablet Android in versione beta riservata a pochi tester, ma da oggi cambia la musica.

Word, Powerpoint ed Excel sono ora scaricabili gratuitamente dal Play Store in versione Preview, da chiunque sia in possesso di un Tablet Android dai 7 ai 10.1 pollici con Android 4.4 o superiore.

Occorre possedere un account Microsoft per utilizzarle, ma non necessitano di alcun abbonamento o pagamento di alcun genere.

Ognuno di questi software garantisce piena compatibilità con i corrispettivi in versione Desktop, a differenza delle varie alternative presenti sul Play Store, e permette la modifica di file archiviati nella memoria locale o in Onedrive, attraverso un’interfaccia familiare a chiunque, ma resa maggiormente touch friendly.

microsoft powerpointmicrosoft powerpoint2

Google Drive ancora non risulta supportato, ma si tratta pur sempre di preview non definitive, e una implementazione futura del servizio non è così inverosimile, vista la politica di forte apertura messa in atto dal CEO Nadella.

Probabile che Microsoft miri a unificare l’esperienza Office su ogni piattaforma, per espandere il proprio ecosistema il più possibile, anche attraverso sistemi operativi concorrenti. In modo da rendere disponibili i propri servizi al più largo bacino d’utenza.

In fondo la forza di Microsoft è nel software e Android resta il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, perciò negargli tali programmi, avrebbe significato un notevole spostamento d’utenza verso applicazioni concorrenti.

Per ora, tale strategia si sta dimostrando vincente, tenendo conto degli utili dell’azienda, ma i sistemi operativi di casa Microsoft mancano di esclusive, che li rendano preferibili alla concorrenza e faticano a decollare. Dunque conviene continuare per questa strada?

Microsoft Word Preview:

disponibile_su_Google_Play

Microsoft PowerPoint Preview:

disponibile_su_Google_Play

Microsoft Excel Preview:

disponibile_su_Google_Play

Comments

Loading…