in

App per alimenti di stagione, genuini e a Km 0 per Android e iOS

Da quando c’è stato il boom degli smartphone, le applicazioni che troviamo sul Goolge Play Store o sull App Store ci aiutano a fare un’infinità di cose: trovare il percorso migliore per tornare a casa, risparmiare sulla spesa, quella che ci ricorda quando prendere le medicine, e perfino quella che spiega quali colori abbinare al look a seconda di  dove si va.

Tra queste migliaia di App che si trovano sui vari store online, ce ne sono anche diverse che trattano di alimentazione con prodotti di stagione, genuini e a Km 0, con diversi approcci e finalità.

In quest’articolo ne abbiamo selezionate alcune che potrebbero interessarvi.

L’orto in Tasca | iOS | Android

lorto-in-tasca-lapp-per-trovare-la-verdura-piu-vicino-a-te1-640x640Questa è stata un’invenzione fantastica di Eva De Marco, una giovane mamma con due figli, che un po’ di tempo fa ha avuto un’idea e l’ha realizzata, è un’applicazione per iOS e Android che da l’opportunità a chi la scarica (gratuitamente) di trovare le aziende agricole dove sono venduti i prodotti di produzione propria.

Se vi servono delle uova fresche o un mazzetto di prezzemolo questa fantastica applicazione vi fa vedere nel raggio di quanti kilometri da voi, si trova l’azienda agricola adatta alla vostra richiesta.

L’idea è stata proposta con un metodo diffusissimo tra le startup innovative, ossia il crowdfunding, occorrevano 7 mila euro per realizzare il progetto e nel giro di poco tempo, esattamente a meno di un mese dalla partenza ha raggiunto la quota che si era prefissata, le aziende contattate hanno aderito al progetto e l’app è diventata realtà.

L’orto in casa è molto facile da usare: attivate la connessione dati, la localizzazione o posizione, cliccate su cerca e uscirà un menù con scritto Prodotti o Aziende, da li potete decidere cosa cercare o che aziende cercare, con il nome del produttore, il numero di telefono e gli orari dell’azienda, niente di più facile e comodo.

Di Stagione | iOS

Di Stagione App

Di Stagione è l’app per riconoscere i prodotti del mese, all’insegna di una spesa consapevole e perché no, divertente.

Quest’applicazione è gratuita su iOS, offre degli acquisti in-app, ed ha lo scopo di fornire agli utenti una vasta gamma d’informazioni su frutta, verdura e specie ittiche, per scoprire aspetti nutrizionali, usi alimentari, ma soprattutto rispettare la stagionalità.

In più, per la maggior parte degli alimenti, è possibile visualizzare una ricetta particolare relativa alla frutta, verdura o al pesce selezionato, si può, inoltre, visualizzare l’elenco degli alimenti salvati tra i preferiti, l’elenco completo di tutti gli alimenti presenti nel database, gli alimenti del corrente mese e la scheda di riepilogo.

Un’applicazione completa sotto ogni punto di vista, bella, colorata e utile, se si vuole mangiare bene con alimenti di stagione.

Verdure e Frutti di Stagione | Android

Verdure e frutti di stagione

Ecco un’altra applicazione ben fatta e completamente free, nella pagina principale troviamo l’elenco delle scelte disponibile.

verdure e frutti di stagione 01

Se clicchiamo su verdure, uscirà l’elenco completo con tanto d’immagine sul lato destro della schermata.

verdure e frutti di stagione 02

Dopo aver cliccato su una verdura o su un frutto, cliccando su stagionalità uscirà il mese più propizio per gustare il prodotto selezionato, facendo un esempio: se io clicco su albicocche, stagionalità, mi uscirà come mese: Giugno, Luglio e Agosto, non certamente Dicembre o Gennaio.

Verdure e Frutti di stagione 03

Nel menù principale cliccando su Stagionalità uscirà la schermata con i mesi in ordine alfabetico, da li troveremo tutti gli ortofrutticoli suddivisi per mese anziché raggruppati in modo generale.

verdure e frutti di stagione 04

FreshFruit | Android

frutta e verdura di stagione

Vegani, vegetariani o onnivori, se siete interessati al cibo salutare, FreshFruit è un’altra ottima applicazione che non dovrebbe mancare nel vostro smartphone.

Cosa ci permette di fare quest’app green? In pratica potrete consultare in pochi semplici tap il calendario della frutta e della verdura di stagione.

frutta e verdura di stagione 0

Sarà, dunque, possibile visualizzare l’elenco dei mesi con i prodotti disponibili in quel determinato periodo.

frutta e verdura di stagione 02

Inoltre potrete scegliere di evidenziare solo la frutta oppure unicamente la verdura, e inserire tra i preferiti i vari prodotti.

frutta e verdura di stagione 03

Infine sul lato destro dell’applicazione si trova l’icona della forchetta e coltello, cliccandoci sopra si aprirà una pagina internet (bisogna essere connessi alla rete) con dei riferimenti a svariate ricette sul prodotto selezionato.

frutta e verdura di stagione 06

Buycott | iOS | Android

Buycott

Infine citiamo questa applicazione.

Si chiama “Buycott” e nell’assonanza tra le parole boicottare e comprare sta tutto il senso di questa app per smartphone.

L’obiettivo del team di giovani sviluppatori americani è di dare la possibilità ai consumatori di compiere acquisti consapevoli.

Una volta installata, basta passare il proprio dispositivo sul codice a barre dei prodotti presenti sugli scaffali dei negozi e dei supermercati per mapparne origine e caratteristiche, chi l’ha prodotto, come e dove.

Acquisite in tempo reale le informazioni, si potrà così decidere se il bene di consumo risponda ai propri principi etici e “meriti” di essere acquistato.

Quest’applicazione è molto interessante, non intende dire alle persone o alla consumatrice cosa fare ma vuole solo creare una piattaforma informativa, una consapevolezza negli acquisti quotidiani, poi sta a voi decidere se comprare un dato prodotto proveniente da un’azienda brasiliana, etichettato “made in Italy” o meno.

Comments

Loading…