in

YouTube Gaming: il servizio di streaming per fronteggiare Twitch

Google Drive, Google Fogli, Google Play, YouTube, Google Film e Google Music, sono solo alcuni dei servizi della famiglia creata dal gigante della ricerca e non solo, cui però sta per aggiungersi un nuovo membro appositamente pensato, progettato e realizzato per i Gamer più incalliti: si tratta di YouTube Gaming. La sfida a Twitch.tv è aperta!

Per coloro i quali giocassero a Trivia Crack o simili, e di giochi per PC ne sanno quanto un chimico di Fisica Nucleare, Twitch.tv è una piattaforma per il video streaming appartenente al gruppo Amazon. E’ un sito abbastanza giovane dato che fu introdotto solo nel 2011, e permette non solo di vedere semplici contenuti in diretta ma anche l’acquisto di determinati contenuti che ricadono sotto l’opzione on demand, simile a quella di Sky o Mediaset. Ovviamente il servizio si occupa prevalentemente dei contenuti video-ludici ma non solo.

YouTube-Gaming-Android-screen-shots-640x384

Ora da qualche mese giravano voci, finalmente confermate, che Google volesse creare un degno avversario a questa piattaforma tanto usata. Si chiamerà YouTube Gaming e sarà la piattaforma dedicata esclusivamente allo streaming e alla visualizzazione dei contenuti video-ludici. Il servizio, attivo a partire da questa estate negli Stati Uniti e nel Regno Unito, sarà separato da YouTube, in quanto dedicata, ci tengo a ribadirlo, solo ai giochi. 

YouTube-Gaming-game-page-desktop-640x425

Ciò presenta vantaggi da non sottovalutare: se per esempio digitassimo sulla barra di ricerca il termine “call“, tra i risultati comparirà immediatamente “call of Duty” e non il singolo “Call Me Maybe” o altri video virali.

Secondo le stime, solitamente corrette, di Google, oltre 25.000 giochi avranno una propria pagina su YouTube Gaming. Mentre il caricamento di video pre-registrati sarà ancora fattibile, è proprio la possibilità di trasmettere in diretta streaming i contenuti che attrae maggiormente gli utenti del settore. Nonostante Twitch sia in vantaggio, grazie alle possibilità offerte dai video a 60 fps, credo che YouTube Gaming sarà un avversario degno, e la guerra è appena iniziata!

Youtube_gaming

Se fremete dalla voglia di usare questa nuova piattaforma, sperando che Google la rendi disponibile anche in italia, potete recarvi al link sottostante, immettendo e-mail e Paese di residenza per essere avvisati appena il servizio sarà online!

YouTube Gaming | Piattaforma definitiva per lo streaming video-ludico

Youtube_gaming1

E voi cosa ne pensate di questa nuova piattaforma? Ennesimo flop o successo preannunciato? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

Comments

Loading…