in

YouTube for Artist: un nuovo strumento per sfondare

Molti giovani artisti si sono affermati grazie alla visibilità data dalla piattaforma di YouTube. Molti di loro sono attori, altri videogiocatori professionisti, altri semplici opinionisti o esperti di “qualcosa”. Ma la categoria più vivace è di certo quella dei musicisti.

A loro è dedicato il nuovo strumento che YouTube sta per mettere a disposizione: YouTube for Artist.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=yxx-c0uwxT0?list=PLbsGxdAPhjv-PbW2KY7q4L2djkEqUcj-t]

Questo strumento è un potente analizzatore del proprio pubblico, che estrapola informazioni sui gusti musicali e sulle tendenze che prendo piede. Aiutano il musicista a capire meglio cosa si ci aspetta da lui e cosa l’utente realmente cerca e apprezza nelle sue opere. Sarà anche possibile sapere in quale area geografica è presente la maggiore densità di iscritti al proprio canale, in  modo da poter organizzare meglio gli eventi Live.

yt-artists-engage-hero

Inoltre saranno messe a disposizione nuovi metodi di promozione che aiuteranno a espandere il proprio pubblico usufruendo anche di uno store per il merchandising.

Il tutto è supportato dalla nuova piattaforma YouTube Music Key che offre la possibilità di streaming audio basato su playlist del tutto simile al famoso Spotity. Questa forma di diffusione è molto amata per motivare gli allenamenti o per vivacizzare l’ambiente di locali commerciali. Tramite i nuovi strumenti sarà molto facile capire quali brani vengono più richiesti e ascoltati e quali, al contrario, vengono più skippati.

yt-artists-engage-rapping

Il nuovo servizio non è ancora attivo ma è segnalato come “in arrivo” da parte di YouTube. Si attende quindi di vedere come questi strumenti possano veramente aiutare i nuovi musicisti ad avere la visibilità che meritano e magari ad avere il successo che da sempre sognano.

Infine, YouTube sta organizzando i suoi Music Awards 2015 che premieranno gli artisti emergenti di quest’anno.

Comments

Loading…