Xmetrics: l’indossabile per il nuoto arriva dall’Italia

Se sentivate parlare solo di indossabili per monitorare la corsa o il sonno, ecco che un’azienda tutta italia è pronta a smentirvi. È infatti in arrivo una piccola rivoluzione nel mondo degli indossabili, il nuovo activity tracker per nuotatori.

xmetrics swimming wearable02

Al momento nel nuoto la situazione tecnologica non è avanzata come in altri sport quali appunto la corsa, dove chiunque può sapere, grazie agli indossabili per il runner: tempi, distanza percorsa, calorie bruciate, oscillazione del corpo, % d’equilibrio e tanti altri valori importanti per i professionisti o per chiunque voglia migliorarsi.

Ecco però che, nato come progetto in sordina e racimolando denaro tramite il crowdfunding, una startup italiana ha ideato Xmetrics. Un prodotto che diverrà presto realtà, considerando anche il budget minimo prefissato dall’azienda di 15.000 dollari e già ampiamente superato ad un giorno dalla chiusura, con la cifra di 21.000 dollari.

xmetrics swimming wearable03

Xmetrics unisce all’estrema semplicità d’uso, elevato confort e capacità di raccolta dati. Una volta agganciato il dispositivo dietro la testa del nuotatore, tramite l’elastico degli occhialini, Xmetrics comincerà la raccolta dati in automatico.

Oltre a tutti i dati biometrici relativi all’allenamento, dal numero di bracciate alla distanza percorsa, dalla velocità di rotazione della virata al numero di vasche, dall’accelerazione in spinta allo stile nuotato, il sensore potrà anche fornire un feedback audio in tempo reale. Il nuotatore infatti potrà impostare Xmetrics perchè emetta un beep ad ogni frequenza di bracciata, o ancora sentire il tempo attuale in vasca, o essere al corrente sull’intervallo di tempo percorso e molte altre funzioni avanzate.

xmetrics swimming wearable01
Una volta finito l’allenamento, Xmetrics si sincronizza in automatico con pc, tablet, smartphone e scaricando i dati, fornisce un’analisi precisa e dettagliata di tutta la sessione di allenamento. La startup ha sviluppato anche un’applicazione specifica per allenatori, in modo da permettere a quest’ultimi di gestire ogni singolo aspetto dell’allenamento di squadra. Partendo dalla macroprogrammazione generale, fino alla programmazione settimanale e giornaliera. Questa applicazione verrà fornita gratuitamente a tutti gli allenatori di nuoto.

Xmetrics è disponibile in versione PRO, dedicato ai nuotatori avanzati e ai loro coach personali, che necessitano di controllare ogni minimo movimento dell’allenamento in acqua e richiedono analisi estremamente precise e dettagliate; FIT, dedicato invece agli amatori e a chi vuole avere a disposizione uno strumento professionale per poter gestire e approfondire i risultati dei propri sforzi.

Se siete interessati al pre-order degli ultimi pezzi rimasti o volete semplicemente ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale della compagnia: Xmetrics

Comments

Loading…