in

Windows Phone 8.1 Preview e Bitlocker problemi con l’aggiornamento a Lumia Cyan

Lumia Cyan

Nei giorni scorsi è cominciato il rollout dell’atteso major update di Windows Phone che porterà l’OS di Microsoft alla versione 8.1 e per i dispositivi Nokia anche l’aggiornamento esclusivo Lumia Cyan.

Prima del rilascio ufficiale di questi giorni, nel mese di marzo era stata rilasciata la versione per sviluppatori, la così detta Preview for Developers la quale anticipava quella ufficiale per dare modo di poter cominciare a testare le nuove applicazioni con la nuova versione di Windows Phone.

Ora però ci si è resi conto che con l’aggiornamento esclusivo Nokia, Lumia Cyan, qualche utente soprattutto di fascia business, che ha installato la Preview, ha avuto problemi nell’installazione proprio dell’aggiornamento Cyan. Il motivo di questo disguido è dato dalla funzionalità Bitlocker attiva che non permette l’avvio del terminale aggiornato e quindi lo rende inutilizzabile. Per chi non lo conoscesse, Bitlocker è una funzione di crittografia completa del disco ed è progettato per proteggere i dati di interi volumi.

L’utenza che comunque soffre di questo problema è limitata in quanto l’utente normale difficilmente usufruisce di questa funzione. Microsoft da parte sua è intervenuta sul problema sospendendo il rilascio di Lumia Cyan per questi dispositivi e anche il programma della Preview con la seguente motivazione:

Stiamo indagando sul problema. Abbiamo sospeso il rilascio dell’aggiornamento per gli utenti che utilizzando la Developer Preview e lo riattiveremo quando il fix sarà disponibile. La clientela interessata dal problema dovrebbe utilizzare il Nokia Software Recovery Tool per ripristinare il Lumia con il software commerciale normale prima di effettuare il download dell’aggiornamento Lumia Cyan.

In poche parole chi si trova con questo problema, per ripristinare il proprio smartphone deve fare il downgrade a Windows Phone 8 utilizzando il programma Nokia Reccovery Tools e successivamente riaggiornare alla versione commerciale di Windows Phone 8.1

Comments

Loading…