in

Windows 10 ufficiale! Gratis e si adatta a tutto compresi i Lumia

Oggi nell’evento speciale di Microsoft è stato presentata una prima Technical Preview del nuovo sistema operativo Windows 10, che è ben diversa da quella rivolta ai consumatori visto che serve a dare un’anteprima di cosa Microsoft ha in mente per il suo prossimo futuro.

windows10(1)

Le prime parole che sono state citate all’inizio della conferenza da Terry Myerson, Executive VP of operating systems di Microsoft sono state:

La piattaforma Windows 10 avrà un supporto di dispositivi più ampio che mai! Tutto quello che vogliamo fare, è dare al cliente il massimo controllo. “More personal computing” è la nuova tagline di Windows 10!

Infatti a quanto sembra lo sviluppo di Windows 10 è stato molto lungo per unire in un unico sistema operativo tutte le piattaforme dal gaming desktop ai tablet fino a passare agli smartphone.

Con Windows 10 sarà possibile ad esempio stampare direttamente documenti con uno swipe sul proprio dispositivo oppure trasferire una chiamata con una gesture.

windows10(2)

Ovviamente anche tutte le applicazioni funzioneranno nel medesimo modo e non mancheranno i massimi supporti ai developers visto che la vera spina nel fianco di Windows 8 sono stati proprio la mancanza di applicazioni ufficiali all’interno dello Store; e sotto questo aspetto la casa di Redmond vuole migliorare.

Windows 10 sarà disponibile ed arriverà gratuitamente entro il primo anno in tutte le case e su tutti i dispositivi che al momento hanno e supportano Windows 8.1 e Windows 7 con un aggiornamento ed anche – udite udite – Windows Phone 8.1.

windows10(3)

Questo ovviamente unirà completamente l’ecosistema Microsoft offrendo il medesimo servizio in più ambienti, aiutando ovviamente tutti gli sviluppatori; Myerson dichiara:

Windows 10 cambierà le regole del gioco ridefinendo il rapporto tra noi e i nostri clienti

Belfiore durante la conferenza ci ha aiutato a capire come Windows 10 è capace di “migrare” attraverso i dispositivi con dimensioni dello schermo e modalità di inserimento diversi cambiando aspetto grafico e adattandosi perfettamente con il suo stile Metro.

windows10(4)

 

Che cosa ne pensate di questo nuovo sistema operativo All-in-One? Mossa azzeccata da parte della casa di Redmond?

Comments

Loading…