Nella pagina dedicata a Windows 10 “for Mobile” di Microsoft, compare una lista degli smartphone che sicuramente potranno essere aggiornati gratuitamente al nuovo sistema operativo e che andrà a sostituire Windows Phone. Stiamo ovviamente parlando del nuovissimo Windows 10 Mobile!
Windows 10 arriverà anche su smartphone e, nell’attesa, Microsoft ha pubblicato una pagina con alcune informazioni sull’aggiornamento nonché una lista dei dispositivi Lumia che sicuramente riceveranno Windows 10 entro la fine dell’anno.
L’aggiornamento, al momento, è previsto per la prima metà di Ottobre ma non escludiamo che Microsoft abbia pianificato di accelerare i tempi di sviluppo cosi da poter far uscire già a Settembre il suo nuovo OS unito al top di gamma: Il Lumia 950.
Nella pagina web, Microsoft parla esplicitamente dei seguenti modelli per l’aggiornamento gratuito al nuovo sistema operativo:
- Lumia 430
- Lumia 435
- Lumia 532
- Lumia 535
- Lumia 540
- Lumia 640
- Lumia 640 XL
- Lumia 735
- Lumia 830
- Lumia 930
Per poter installare Windows 10, ricorda Microsoft, gli smartphone devono essere già aggiornati all’ultima versione di Windows Phone 8.1 per Lumia, vale a dire con installato il firmware “Lumia Denim” (la verifica della disponibilità dell’update per il proprio modello può essere effettuata tramite questo link).
Il programma Windows Insider aveva incluso nella fase di test di Windows 10 una serie molto lunga di smartphone Lumia, ma è probabile che Microsoft voglia dare la precedenza agli ultimi modelli, o più semplicemente nella pagina promozionale non ha ritenuto necessario includere esplicitamente anche tutti i device precedenti (banalmente più datati) ma comunque compatibili con l’aggiornamento.
Resta il fatto che manca ancora una data precisa per il lancio di Windows 10 Mobile, e sopratutto l’elenco definitivo delle nuove funzionalità. Probabilmente dovremo aspettare la presentazione di nuovi smartphone Lumia dopo l’estate per saperne di più. Più precisamente intorno alla prima metà di Settembre, quando nuovi modelli compariranno e verranno annunciati sul mercato globale.
Comments
Loading…