in

Microsoft Windows 8.1: nuovo aggiornamento aggiunge il multi-windows #BUILD2015

Proprio ora è in corso la conferenza Microsoft Build Developer 2015 ed ecco che trapelano le prime notizie. Si tratta di un futuro aggiornamento per Windows mobile che aggiungerà diverse migliorie tra cui la funzionalità multi-windows a singolo schermo.

Una serie di immagini trapelata recentemente mostra un Lumia 930 con una versione nuova di Windows Phone che consente agli utenti di aprire in contemporanea, tramite più finestre a schermo, diversi programmi e applicazioni.

Leggi anche| Annunciato Nuovo Lumia 940

Non sembra sia la versione beta di Windows 10 che sicuramente includerà tali innovative funzioni ma pare si tratti della versione 8.1 aggiornata per l’occasione con una build speciale.

Secondo Micrososftinsider.es, il blog di tecnologia spagnola che ha originariamente pubblicato queste immagini, la possibilità di aprire più finestre sarà disponibile solo su smartphone Windows Phone con display di 5 pollici o più.

La funzione è innovativa e non è presente ne su Android ne su iOS, permette di poter visualizzare contemporaneamente più applicazioni a schermo senza per forza dover chiudere o mettere in secondo piano quello che stavamo facendo.

Si potrà, ad esempio, visualizzare un video di youtube nella parte alta dello schermo mentre nella parte bassa scriviamo tramite Whatsapp o ancora potremmo leggere la posta mentre stiamo giocando o scattare una fotografia e nello stesso tempo vederci un film o utilizzare normalmente il dispositivo.

Dal momento che l’apertura di più finestre contemporaneamente utilizzerà sicuramente più RAM, una nuova funzione del genere potrebbe richiedere anche un quantitativo minimo di memoria RAM pre installata.

C’è stato un gran parlare per quanto riguarda l’utilità di una tale funzione, ma certamente più opzioni sono sempre una buona cosa quando si tratta di software e rendono l’utilizzo del dispositivo sicuramente più immediato e dinamico. Inoltre la possibilità di utilizzare più applicazioni nello stesso tempo è una funziona ancora non sperimentata su nessun dispositivo attuale e potrebbe essere la svolta verso uno smartphone sempre più immediato ed efficace.

Restate con noi per ulteriori sviluppi e news dal mondo Microsoft.

Comments

Loading…