in

Widget a scomparsa? Arriva Pop-Up Widget per organizzare la vostra Home!

Uno degli aspetti più interessanti del sistema operativo Android a differenza di Windows Phone ed iOS è quella di poter personalizzare la propria home page con dei comodi widget che consentono di avere delle informazioni importanti quali appuntamenti, messaggi, email e molto altro, direttamente sulla pagina principale del nostro device accessibile facilmente con uno sblocco.

Tale novità è stata introdotta anche da iOS con il nuovo aggiornamento nella versione 8.0 che però presenta ancora dei “blocchi” imposti dal sistema operativo che non permettono ad app di terze parti di invadere la vostra home con informazioni se non filtrate.

Android di contro ha una personalizzazione avanzata ed i widget sono di qualunque tipo, basti pensare ad applicazioni come Zooper che permettono di creare un “widget perfetto” a proprio gusto e piacimento modificando ogni linea, pixel dopo pixel, come se fosse un vero foglio di disegno digitale.

Una home screen satura di widget però, oltre che risultare eccessivamente “piena”, tende a creare troppe animazioni che, oltre ad intaccare la batteria dello smartphone, tendono a distrarvi, facendovi perdere informazioni importanti o desiderate. Quindi, per aiutarvi nella pulizia della home ecco che vi presentiamo un’applicazione che permette di creare dei comodi widget a “scomparsa” richiamabili direttamente con un tap sull’icona dell’applicazione.

Il nome dell’app che permette di effettuare questo piacevole effetto è Pop-Up Widget – certo non poteva chiamarsi diversamente! – e vi permetterà di creare delle icone che richiameranno il widget (compresi quelli di Zooper e di molte altre app).

L’applicazione è molto semplice da utilizzare ed è possibile acquistarla al prezzo di 1,69€ dal box sottostante che vi porterà direttamente allo store di Google.

[appbox googleplay com.ss.popupWidget&hl=it]

 

Ma vediamo nel dettaglio come funziona l’applicazione Pop-Up Widget:

  • Una volta aperta l’applicazione selezioniamo il “+” in alto a destra per la creazione di un nuovo Widget.

widget(1)

  • Selezioniamo un Widget a scelta, noi ora proviamo con la calcolatrice.
  • A questo punto possiamo configurare a nostro piacimento il nuovo widget inserendo un nome, misure dai margini (questa opzione è possibile modificarla anche direttamente dalla home) e molto altro.

widget(2)

  • Clicchiamo sull’icona in alto di salvataggio (a forma di Floppy Disk) e torniamo nella pagina iniziale dell’app. Fatto questo non ci resta che cliccare sul nome del widget (nell’app si intende) e comparirà un messaggio che chiede l’autorizzazione per creare un nuovo Widget all’interno della nostra home.

widget(3)

  • Finito! A questo punto nella vostra home screen, cliccando sull’icona del nuovo widget, vi apparirà un pop-up con i contenuti da voi scelti!

widget(5)

Articolo scritto e redatto da Leonardo a cui va un ringraziamento speciale da parte di EnjoyPhoneBlog.it, grazie a lui è stato possibile farvi avere questa guida-recensione

Comments

Loading…