in

Utenti Android o utenti Apple? Non solo una questione di smartphone

Il mondo si suddivide in due categorie: gli utenti Android e gli utenti Apple.

Ironico? Stereotipato? In entrambi i casi sì ma, come vedremo, non troppo. Una società del Regno Unito che si occupa di sondaggi e ricerche di mercato – You Gov – ha infatti di recente pubblicato i risultati dei differenti gusti tra i clienti Android e quelli Apple.

Ammettiamolo: anche noi, nella nostra testa, abbiamo ben delineata la differenza tra le due tipologie di utenti. La cosa divertente è che, come tra poco osserveremo dai risultati del sondaggio pubblicato, l’idea che ci siamo fatti non differisce poi così tanto dalla realtà. Proviamo per un istante a chiudere gli occhi e ad immaginare l’utente tipico Apple, penseremo con ogni probabilità ad un individuo di ceto medio-alto, piuttosto raffinato e forse un po’ snob. Per contro, se provassimo ora ad immaginare un androidiano, potremmo pensare ad uno studente, o ad un lavoratore dipendente senza molta disponibilità economica, politicamente orientato a sinistra. Se questa è l’idea che anche voi avete delle due diverse tipologie di utenti, allora sappiate che ci siete andati parecchio vicini.

 

Typical-Apple-User-in-the-UK

 

Ed ecco dunque il risultato del sondaggio di YouGov: il tipico cliente Apple – per lo meno quello che vive in Gran Bretagna – è solitamente donna, vive nella Capitale, è di ceto medio-alto. I suoi gusti culinari sono sicuramente più raffinati di quelli dell’utente Android, il primo infatti predilige Halloumi alla griglia o nachos, i secondi invece colombo arrosto – sarà forse più economico! Gli utenti Apple guardano inoltre molta meno TV, da una a cinque ore durante la settimana – preferendo programmi come Bake off – contro le circa cinquanta degli utenti Android, a cui piacciono molto le sitcom animate, tra cui i Simpson. Per contro, gli utenti Apple, passano più ore a navigare su Internet, con una media di trentuno- trentacinque ore contro le ventuno- venticinque degli androidiani.

Le differenze non mancano altresì per quanto riguarda i gusti musicali e quelli cinematografici, gli utenti Apple ascoltano Beyonce, i Green Day, Ne-yo e i Foo Fighters, mentre preferiscono film come Mamma ho perso l’areo, Frozen, L’amore davvero, The Tourist e Gravity. Gli utenti Android ascoltano invece Olly Murs (proveniente dal talent show X Factor), James Blunt, Cannonball Adderley, i Pet Shop Boys, Rita Ora, e preferiscono film come I guerrieriAlien VS Predator, Coraline The Italian Job. 

 

Typical-Android-User-in-the-UK

 

Politicamente parlando, invece, gli androidiani tendono a votare decisamente più a Sinistra rispetto agli utenti Apple, che si orientano maggiormente verso il Centro. L’elenco dei differenti gusti sarebbe poi ancora lungo, da quelli sulle serie TV – ad esempio Breaking Bad per gli utenti Apple contro Oz per gli utenti Android – alla scelta degli animali domestici, pesciolini per i possessori di iPhone, cani per gli androidiani.

Ovviamente il sondaggio non ha carattere esaustivo o assoluto, possiamo dire però che, oltre ad essere particolarmente interessante, ci mostra quello che sembra essere “tipico” di una certa categoria di utenti.

Che dire, noi ci siamo rispecchiati pienamente in questa distinzione, e leggendola ci veniva anche da sorridere, come se fossimo stati colti in flagrante. E voi? Vi siete identificati in una di queste categorie o le trovate troppo stereotipate? Fateci sapere cosa ne pensate!

Comments

Loading…