in

Perchè Android ha bisogno di 3 GB di RAM e iPhone solo di 1? ecco la risposta!

Uno dei più grandi misteri del mondo degli smartphone e il dubbio che si pongono moltissime persone sul perchè l’iPhone riesce a funzionare ed essere fluido con solo 1 GB di RAM mentre tutti gli altri smartphone con sistema operativo Android hanno bisogno per raggiungere la stessa fluidità di almeno 2 GB o adirittura 3 GB.

iPhone-6-vs-Nexus-6-back

Secondo Quora, un sito web che risponde a tutte le domande poste dagli utenti, la differenza sostanziale è perché il sistema operativo di Google gestisce le cose in modo diverso utilizzando Java.

Infatti l’esperto spiega con un grafico che, insieme all’utilizzo di Java viene utilizzato anche un processo che viene chiamato garbage collection.

graph

Quando un utente chiude una qualsiasi applicazione Android, tale processo garbage collection ricicla e pulisce completamente la memoria chiudendo di fatto l’applicazione.

Il problema deriva dal fatto che la cancellazione della memoria fatta da questo processo richiede quasi quattro o addirittura otto volte la quantità di memoria RAM che si sta utilizzando per l’esecuzione dell’applicazione.

Se infatti, la quantità della memoria disponibile non è sufficiente per il processo di “pulizia” dell’applicazione questo viene tradotto in un rallentamento del proprio dispositivo.

Il sistema operativo di Apple, iOS invece non utilizza questo processo garbage collection per chiudere le applicazioni; quindi iPhone con un solo GB di RAM riesce a garantire prestazioni simili, se non superiori, della controparte Android.

Quindi questa risposta dovrebbe chiarire uno dei più grandi misteri del mondo degli smartphone e se volete vedere la risposta originale su Quora potete trovarla a questo link che ha ricevuto ben 2.600 condivisioni in poco tempo. Voi come la pensate?

Comments

Loading…