in ,

Tutti i Sony Xperia affetti da spyware “Baidu”, come sapere se si è infettati?

Se siete proprietari di un dispositivo portatile Sony Xperia allora forse è un bene che leggete questo articolo visto che alcuni utenti su diversi forum hanno verificato la presenza di uno spyware di nome “Baidu” all’interno dei propri dispositivo.

Questo problema persiste con tutti i dispositivi Sony Xperia aggiornati alla versione di Android KitKat 4.4.2 oppure 4.4.4.

Per fortuna tramite dei piccoli accorgimenti è possibile sapere se il vostro dispositivo è “infettato” da questo spyware oppure no.

La cartella “infetta” all’interno del vostro Sony Xperia si chiama “Baidu” e se si dispone di questa significa che lo spyware è presente!

baidu3

Purtroppo però al momento non esiste un modo per eliminare la cartella; alcuni utenti hanno provato l’eliminazione manuale ma la cartella riappare istantaneamente.

baidu

Questo spyware viene creato dal servizio “my Xperia” nel quale, ogni volta che viene effettuata una connessione oppure viene inviata una segnalazione avviene un collegamento diretto in Cina, precisamente a Pechino, come si può vedere dall’immagine sottostante.

baidu2

Purtroppo però, non si sa che informazioni vengono trasferite con questo collegamento ma quello che si è sicuri e che la trasmissione c’è.

Sony grazie alle segnalazioni repentine è a conoscenza della situazione ma al momento non è in grado di fare nulla visto che questo spyware “Baidu” sembra integrato nella versione del firmware, quindi l’unico modo per rimuovere questo “problema” per la società sarebbe il rilascio di un nuovo aggiornamento.

Speriamo però che la correzione venga fatta prima del rilascio ufficiale di Android Lollipop 5.0 che dovrebbe arrivare intorno al mese di gennaio del prossimo anno per gli ultimi dispositivi di Sony.

Secondo le segnalazioni degli utenti anche gli ultimi Sony Xperia Z3 e Z3 Compact includono questo problema, però è bene informare che tale spyware non influenza al momento i processi e le funzionalità del vostro dispositivo.

La nota più grave è che tale spyware potrebbe inviare delle informazioni importanti quindi vi consigliamo, se siete “infetti”, di non fare traslazioni di denaro con il vostro conto online dal dispositivo finchè Sony non rilascerà una dichiarazione ufficiale.

[fonte Sony Xperia Forum]

Comments

Loading…