in

Tutte le novità di Windows Phone 8.1 GDR1 (Update 1)

WP gioca duro, e l’aggiornamento Windows Phone 8.1 GDR1 annunciato semi-ufficialmente (da parte della compagnia non c’è stata ancora alcuna rivelazione ufficiale, ciò che sappiamo lo dobbiamo alle indiscrezioni degli impiegati Microsoft) porta numerose features che renderanno sicuramente felici non pochi utenti.

Sul piano dell’esperienza diretta, quella di ogni giorno, Microsoft sembra cercare di voler mettersi in pari con i propri diretti concorrenti, Android ed iOS, introducendo la possibilità di creare cartelle all’interno delle quali inserire i tile delle app, in modo da rendere la schermata più gestionale e scorrevole. E, sempre parlando di tile, sembra che la mattonella del Windows Store diventerà una Live Tile, quando settata di dimensioni medie.

smartcase

La maggior parte dei contenuti dell’aggiornamento sembrano poi riguardare più da vicino i produttori, ma indirettamente interessano anche gli utenti: Windows Phone 8.1 GDR1 infatti permetterà, per i modelli che prevedono la presenza di una SDcard, di scegliere tra esterna ed interna la memoria di destinazione per l’alloggiamento degli aggiornamenti, alleggerendo di un peso ben gravoso la memoria del telefono-

Inoltre la scansione automatica per gli aggiornamenti può essere tenuta nascosta a discrezione del produttore. Per quanto concerne invece il comparto telefonico, con Windows 8.1 GDR1 si potrà evitare di fare apparire i numeri composti durante le chiamate vocali, mantenendo visibile soltanto il nome di contatto.

Sul piano multimediale, i video girati in mp4 sembra che conterranno metadati che permetteranno di scoprire dove e quando esso stesso è stato girato.

Dulcis in fundo, Windows 8.1 GDR1 introdurrà il supporto alle cover basate sulla cover Dot View di HTC, aprendo una via molto interessante per i produttori (e assai ghiotta per i consumatori).

dotview560px

L’aggiornamento, per ora girato solo internamente tra gli impiegati Microsoft, dovrebbe essere rilasciato per i modelli Windows Phone a partire dal mese di agosto, con un rilascio globale che andrà fino alla fine di settembre.

Comments

Loading…