in ,

Tablet e Smartphone Samsung presto con 4GB di RAM

4GB RAM

Sarà questa la prossima frontiera per i prodotti di fascia alta Samsung, oramai è ufficiale, l’azienda sudcoreana ha appena annunciato, tramite un suo portavoce, l’inizio della produzione di massa dei primi moduli 4GB LPDDR4 di DRAM per smartphone e Tablet.

Dal prossimo anno molti device potrebbero avere la stessa RAM di tanti computer portatili moderni, sembra un po’ eccessiva questa memoria, ma probabilmente questo passo è fondamentale per le strategie di mercato da parte del colosso asiatico.

La Samsung, non solo fornirà questa memoria sui suoi terminali di fascia alta, ma venderà la RAM anche ad altre aziende in tutto il mondo, con la speranza di dare linfa alla liquidità aziendale.

Questo chip sarà costruito con un processo a 20 nanometri, ogni modulo del nuovo chip può arrivare a contenere 1GB di memoria, così che i quattro diversi strati accatastati all’interno arrivino ad offrirne 4GB.

Ogni modulo riuscirà a fornire un rendimento superiore al 50 per cento rispetto al chip LPDDR3 o alla memoria DDR3, consumando il 40 per cento in meno di energia.

Il modulo utilizza un’interfaccia capace di una velocità di trasferimento per pin di 3.200 Mbps, ossia il doppio rispetto al LPDDR3 DRAM attualmente in fase di produzione.

In molti di voi si chiederanno: ma il nuovo Samsung Galaxy S6 o il Note Galaxy 5 avranno a bordo 4GB di RAM?

Il mio pensiero in questione è questo: non è arrivato ancora il momento per mettere 4GB di RAM su uno smartphone, credo che ne beneficeranno per prima i Tablet e in un secondo tempo anche gli smartphone di fascia alta(Top-Class) ma non prima della prossima primavera, comunque sia questa sarà la strada da percorrere, visto il rendimento migliore e il consumo ridotto adottando questi moduli di RAM sui propri dispositivi.

Infine su quest’argomento c’è stato un intervento del responsabile del Memory Sales & Marketing di Samsung, Joo Sun Choi: avviando la produzione di chip a 20 nanometri, che è anche più veloce della DRAM per PC e server, consumando meno energia, vogliamo contribuire al lancio tempestivo di terminali ultra HD con un grande display.

Vi suggerisco un articolo interessante: perché android ha bisogno di 3GB di RAM e iPhone solo di uno? | Qui la risposta

Comments

Loading…