in ,

Sony Xperia Z3 e Z3 Compact ricevono l’aggiornamento a Lollipop 5.0.2

E’ ufficiale. Sony Xperia Z3 e Z3 Compact riceveranno in queste ore l’aggiornamento ad Android Lollipop 5.0.2. Comincia quindi il roll-out per i due smartphone top di gamma di casa Sony, che non saranno gli unici della serie Xperia a ottenere l’upgrade. L’aggiornamento via Ota non sarà omogeneo e impiegherà circa 15 giorni per completarsi, ma si hanno già i primi “avvistamenti” anche in Italia.

xperia-z3

Tra le novità apportate dal firmware 23.1.A.0.690 figurano una nuova interfaccia grafica, denominata “Material Design”, con un approccio minimal che mette in risalto le applicazioni. Modificato anche il Kernel 3.4, realizzato nientemeno che da Google per il nuovo sistema operativo. La schermata di blocco diventa personalizzabile così come la barra delle notifiche.

android-5-0-2-lollipop

 

xperia-z3 (1)

Dal punto di vista dell’archiviazione è stata migliorata la gestione della SD, su cui ora è possibile spostare le applicazioni. Per ciò che riguarda le app native sono state aggiunte le app del gruppo Android for Work, un microinsieme di app dedicate alla produttività.

Lollipop consentirà anche l’accesso multiutente con la presenza di un account guest per gli ospiti, utile quando si cede il telefono a qualcun altro e non si vuole resettare i propri setup.

Qualche delusione invece per chi pensava che l’aggiornamento avrebbe introdotto le nuove API della fotocamera, che permettono ad applicazioni di terze parti un maggior controllo di quest’ultima (come ad esempio bilanciamento del bianco o scatto in RAW), come già visto in Nexus 5. L’introduzione delle API comporta un lavoro di riscrittura dell’intero driver della fotocamera, troppo dispendioso secondo Sony, anche perché lo troveremo di serie su Z4.

Come già detto Z3 e Z3 Compact saranno in buona compagnia. Lollipop 5.0.2 sarà rilasciato su molti terminali della linea Z:  Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Z2, Xperia Z1, Xperia Z1s, Xperia Z Ultra, Xperia Z3v e Xperia Z3 Tablet Compact.

Nelle prossime due settimane i terminali o il Software Sony PC Companion potrebbe segnalare il nuovo aggiornamento. Le regioni del Nord Europa e Baltiche saranno le prime a riceverlo. Via via tutte le altre, con precedenza, come al solito per i terminali che montano una versione no brand del firmware.

https://www.youtube.com/watch?v=DyGVDc1Wtmw

Comments

Loading…